Aggiornamento 12/07: arriva l’ufficialità da parte della Germania, trovate i dettagli a fine articolo.
Un nuovo capitolo va a comporre la storia che ci parla del ban di Huawei e ZTE da varie nazioni, occidentali e non, a cui adesso si sta per aggiungere la Germania. I media tedeschi riportano di come il governo federale starebbe valutando di imporre un divieto all’utilizzo delle infrastrutture di rete delle due compagnie cinesi dalla rete nazionale 5G, sulla scia di quanto fatto da Stati Uniti, Canada, India e altri paesi, compresi alcuni in Europa.
Huawei e ZTE: si torna a parlare di ban dalle reti 5G, questa volta in Germania
La decisione sarebbe in corso di valutazione da parte del Ministero dell’Interno e dell’Ufficio Federale per la Sicurezza Informatica (BSI), due enti che da mesi starebbe verificando l’eventuale presenza di falle di sicurezza nella rete 5G della Germania. E il timore è che la presenza di aziende come Huawei e ZTE possano comportare un rischio per la privacy dei dati che passano da questa rete.
Come spiegato in questo approfondimento, ci sono varie motivazioni e aneddoti per cui Huawei è in cattiva luce, fra vulnerabilità varie dei suoi prodotti, accuse di spionaggio, furto di proprietà intellettuale e tanto altro. L’argomentazione principale è come sempre la legislazione cinese (2014 Counter-Espionage Law e 2017 National Intelligence Law), che prevede che le aziende cinesi siano obbligate a collaborare col governo e l’intelligence qualora fosse necessario.
Questo sarebbe bastato alla Germania, che pur non avendo trovato backdoor nei prodotti analizzati starebbe vagliando il blocco totale. Ciò non implicherebbe soltanto il blocco dell’acquistodi prodotti da Huawei e ZTE ma anche il finanziamento degli operatori telefonici nazionali (fra cui anche la principale Deutsche Telekom) per rimuovere quelli già all’interno delle infrastrutture. Inoltre, si fa presente come il problema non sia esclusivamente legato a privacy e sicurezza ma anche a un discorso di dipendenza dalla Cina, che spesso e volentieri batte la concorrenza (in questo caso Nokia ed Ericsson) proponendo prezzi più vantaggiosi.
Per questo è stata istituita l’IT Security Act 2.0, che prevede che gli enti preposti debbano scrutinare le componenti acquistate prima di poterle installare nelle reti più sensibili. Se il ban verrà confermato, la Germania si aggiungerà alla Svezia e al Regno Unito come gli unici paesi europei in cui Huawei e ZTE sono bannate dalla rete 5G.
Arriva l’ufficialità | Aggiornamento 12/07
C’è voluto più di un anno, ma adesso è ufficiale: la Germania ha bannato Huawei e ZTE. Il ministro degli interni Nancy Faeser ha annunciato ai giornalisti di aver raggiunto un accordo con le compagnie di telecomunicazioni tedesche Deutsche Telekom e Telefonica Deutschland; a partire dal 2029 avranno l’obbligo di eliminare i loro prodotti dalla rete 5G (antenne, torri e linee) della nazione, mentre dal 2026 saranno eliminate dalle reti dei data center.
Per l’ambasciata cinese, la decisione della Germania è un “tentativo spietato” di far fuori la concorrenza delle loro aziende: “i presunti rischi per la sicurezza della rete servono solo come pretesto. Il fatto è che nessun paese ha ancora fornito prove conclusive in che misura le apparecchiature Huawei rappresentino un rischio per la sicurezza“.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.