Vi rubano lo smartphone? Android si blocca in automatico con questa funzione adesso in rollout

Android 15 Theft Detection Lock
Crediti: Google Brasil

Aggiornamento 07/10: dopo i test in Brasile durante l’estate, Google è finalmente pronta per far utilizzare a tutti i nuovi strumenti di Android Theft Dection. Trovate tutte le informazioni all’interno dell’articolo.

In occasione del Google I/O 2024, l’azienda di Mountain View ha illustrato alcune delle nuove funzionalità di Android 15 rese possibili grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale. Una di queste si chiama “Theft Detection Lock” e permette allo smartphone dotato del nuovo sistema operativo di riconoscere immediatamente un possibile tentativo di furto e bloccare in automatico il dispositivo.

Android 15 capisce da solo se lo smartphone è stato rubato: la funzione adesso in test

Android 15 Theft Detection Lock
Crediti: Google Brasil

Grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, la nuova funzione Theft Detection Lock può riconoscere i movimenti durante un tentativo di furto dello smartphone ed attivare un blocco dei contenuti per evitare che il malintenzionato utilizzi il dispositivo. Si tratta di una funzionalità che fa parte di un pacchetto più ampio di novità che Google ha intenzione di implementare per la privacy e la sicurezza.

Nonostante questa funzione sarà disponibile solo con il lancio di Android 15, alcuni utenti possono già iniziare a testare Theft Detection Lock: in Brasile, infatti, installando la versione beta del sistema operativo è possibile attivare la nuova funzionalità di sicurezza con intelligenza artificiale facendo richiesta tramite il sito ufficiale.

Aggiornamento 07/10: inizia il rollout globale di Android Theft Protection

Android Theft Detection lock
Crediti: 9to5Google

Dopo aver testato la funzionalità in Brasile la scorsa estate, Google ha finalmente iniziato il rollout globale di Android Theft Detection Lock, con la possibilità di sfruttare questo nuovo sistema di protezione su tutti i dispositivi con Android 10 o superiore (e quindi non solo Android 15). Le nuove funzioni che gli utenti potranno sfruttare per proteggersi da eventuali furti sono 3:

  • Theft Detection Lock: utilizza i sensori dello smartphone, il Wi-Fi e la connessione agli smart device per capire se qualcuno vi ha strappato il cellulare di mano, bloccandolo automaticamente.
  • Offline Device Lock: blocca lo smartphone rubato se qualcuno disattiva internet e il tracking della posizione
  • Remote Lock: tramite il sito ufficiale è possibile impostare un numero di telefono da chiamare per bloccare automaticamente un dispositivo rubato

Per sfruttare immediatamente queste nuove funzione è necessario entrare nel programma beta di Google Play Services, oppure attendere che il rollout venga completato anche per la versione stabile.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.