Finora si è parlato di Xiaomi SU7 soltanto in via teorica, basandoci sui dati tecnici e sui numeri forniti dalla stessa casa produttrice, ma la vera prova sul 9 sono i test su strada. Non essendo disponibile nel mercato occidentale, i media cinesi che hanno avuto modo di provarla mani sul volante stanno portando le loro prime impressioni. Una delle curiosità principali è il confronto con Tesla Model 3, essendo il veicolo della compagnia di Elon Musk uno dei diretti competitor, curiosità che è stata soddisfatta nelle prove degli scorsi giorni.
Xiaomi SU7 Max, prestazioni a confronto con Tesla Model 3 e altre auto EV di riferimento
Vista l’occasione, il portale cinese Dongchendi ha ben pensato di confrontare Xiaomi SU7 Max, la versione più accessoriata e potente, con altri veicoli di riferimento, a partire da Tesla Model 3 e Nio ET5. Se si parla di pure prestazioni, la prima auto elettrica di Xiaomi supera entrambi i competitor, sia in fatto di accelerazione che di velocità massima. Risultati raggiunti grazie al motore elettrico Xiaomi HyperEngine, che nella versione SU7 Max h una doppia configurazione da 495 kW (220+275 kW) con trazione integrale.
| Xiaomi SU7 (Max) | Tesla Model 3 (Highland) | Nio ET5 (2022 100 kWh) |
0-100 km/h | 3,24 secondi | 4,62 secondi | 3,83 secondi |
0-400 m | 11,17 secondi | 12,77 secondi | 12,37 secondi |
Velocità dopo 400 m | 201,79 km/h | 182,8 km/h | 175,55 km/h |
Espandendo il confronto ad altri modelli di spicco nel mercato automobilistico cinese come BYD Han, Zeekr 001 e Xpeng P7, Xiaomi SU7 Max ha il record anche nell’autonomia. Con una batteria CATL da 101 kWh da 800 km dichiarati, l’auto EV di Xiaomi porta a casa un ottimo risultato di 643 km testati, per quanto il rapporto migliore fra dichiarati e testati spetta alla Xpeng P7.
| Xiaomi SU7 (Max) | Tesla Model 3 (Highland) | Nio ET5 (2022 100 kWh) | BYD Han (2023 610) | Zeekr 001 (2024 100 kWh) | Xpeng P7 (2023 P7i 610Max) |
Dichiarata | 800 km | 713 km | 640 km | 610 km | 656 km | 610 km |
Testata | 643 km | 568 km | 455 km | 405 km | 407 km | 489 km |
Rapporto | 79,4% | 79,7% | 72,6% | 66,4% | 62% | 80,2% |
Tutti questi dati vanno rapportati anche al prezzo di vendita, ricordando che Xiaomi SU7 è una delle auto elettriche di ultima generazione meno costose sul mercato cinese, specialmente se confrontata con Tesla Model 3.
Modello | Prezzi |
Xiaomi SU7 | 215.900-299,900 CNY (27.444-38.121€) |
Tesla Model 3 | 245.900-285.900 CNY (31.257-36.337€) |
Nio ET5 | 298.000-356.000 CNY (37.875-45.247€) |
BYD Han | 179.800-249.800 CNY (22.852-31.749€) |
Zeekr 001 | 269.000-329.000 CNY (34.189-41.815€) |
Xpeng P7 | 203.900-289.900 CNY (25.915€-36.846€) |
A proposito di prezzi, Xiaomi ha affermato di voler entrare nella top 3 delle case automobilistiche da qui ai prossimi 10 anni, ed è evidente che voglia farlo partendo una strategia dei prezzi piuttosto aggressiva, il ché ha fatto nascere rumor su una possibile auto elettrica Redmi, a cui la compagnia ha prontamente risposto.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.