Leica Leitz Phone 3 ufficiale: il camera phone da 1″ si migliora

leica leitz phone 3
Crediti: PetaPixel

Non è un produttore di smartphone, ma da qualche anno Leica ha deciso di introdursi nel mercato telefonico, non soltanto collaborando prima con Huawei e poi con Xiaomi ma anche creando telefoni come l’ultimo Leitz Phone 3. E per l’ennesima volta, lo smartphone è stato realizzato in collaborazione con Sharp, pertanto anche in questo caso non parliamo di un prodotto del tutto inedito.

Leitz Phone 3 è il nuovo camera phone targato Leica (e Sharp)

leica leitz phone 3
Crediti: Leica

Leica Leitz Phone 3 misura 161 x 77 x 9,3 mm per un peso di 209 grammi, con una scocca in colorazione Leica Black protetta dalla certificazione IP68. Davanti sfoggia uno schermo Pro IGZO OLED da 6,6″ WUXGA+ (2.730 x 1.260 pixel) con refresh rate LTPO 240 Hz, luminosità massima di 2.000 nits, supporto Dolby Vision, sensore ID a ultrasuoni nel display Qualcomm 3D Sonic Max e protezione Corning Gorilla Glass Victus.

La piattaforma hardware è Qualcomm, con uno Snapdragon 8 Gen 2 a 4 nm di scorsa generazione, comprensivo di CPU octa-core fino a 3,2 GHz X3, GPU Adreno 740, 12 GB di RAM LPDDR5X e 512 GB di ROM UFS 4.0 espandibile via microSD fino a 1 TB. Ad alimentarlo c’è una batteria da 5.000 mAh con ricarica 27W e wireless (anche inversa), il software è Android 14, e il resto delle specifiche prevede 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.3, NFC, GPS, speaker stereo, ingresso mini-jack e USB-C 3.0.

Il punto forte è ovviamente la fotocamera, composta da un sensore principale 1″-type da 47,2 MP f/1.9 con lunghezza focale di 19 mm e autofocus Dual Pixel, affiancato da un sensore secondario per la profondità e da un sensore a 14 canali per lo spettro cromatico. Lato software, sono presenti modalità di scatto che simulano le sue famose ottiche Noctilux-M 1:1.2/50, Summilux-M 1:1.4/28 e Summilux-M 1:1.4/35; grazie a Leica Perspective Control, il software aiuta a correggere gli errori di prospettiva dei soggetti immortalati. Infine la selfie camera, una 12,6 MP f/2.3 con FoV di 78°.

Dando un rapido sguardo alle specifiche, Leica Leitz Phone 3 è a tutti gli effetti un rebrand di Sharp Aquos R8s Pro; mancano informazioni su prezzi e disponibilità, ma stiamo comunque parlando di un prodotto più pensato come vetrina delle capacità di Leica che per l’effettivo mercato giapponese, dove rimane esclusiva.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Amazon ha annunciato le date del Prime Day 2024 (16 e 17 luglio): scopri tutti i dettagli dell'evento più atteso dell'anno e come seguire con noi le offerte in tempo reale (per non perdere nemmeno un'occasione)!