L’AI di Microsoft aumenterà anche la risoluzione dei giochi: ecco quando sarà presentata

Windows 11
Crediti: Canva, Microsoft

Aggiornamento 26/02: il sito ufficiale della Game Developer Conference ha svelato che la tecnologia Microsoft DirectSR sarà svelata nel mese di marzo proprio in occasione della kermesse che si terrà a San Francisco. Trovate tutte le informazioni all’interno dell’articolo.

Prima che diventasse popolare con i chatbot generativi, l’intelligenza artificiale ha fatto grandi miracoli anche e soprattutto nel settore dei videogiochi. Il DLSS di NVIDIA prima, e l’FSR di AMD e XeSS di Intel, hanno permesso ai giocatori sfruttare l’AI per videogiocare a risoluzioni superiori rispetto a quelle disponibili direttamente tramite il proprio hardware. Microsoft, adesso, sembra essere intenzionata a portare una tecnologia simile direttamente in Windows 11.

Microsoft sta sviluppando il suo DLSS: presto in arrivo su Windows 11

Wjndows 11
Crediti: Tom Warren

Con l’ultima versione Dev e Canary di Windows 11 rilasciata nel weekend, Microsoft ha introdotto (seppur non ancora in via ufficiale) nel sistema operativo una tecnologia di upscaling con intelligenza artificiale in grado di “utilizzare l’AI per rendere i giochi supportati più fluidi con dettagli migliorati“.

Dalla descrizione fornita dal OS, sembra proprio che molto presto anche Windows 11 metterà a disposizione dei giocatori un Super Sampling per la risoluzione dei giochi. Molto probabilmente i primi a poterne usufruire saranno i giochi presenti nell’app Xbox e nel Game Pass PC, ma per maggiori dettagli dovremo necessariamente attendere l’annuncio ufficiale da parte di Microsoft.

Aggiornamento 26/02: Microsoft DirectSR sarà presentata a marzo

Microsoft DirectSR
Crediti: GDC

/immaA quanto pare l’AI di Microsoft che andrà a sfidare il DLSS di NVIDIA, l’FSR di AMD e XeSS di Intel prenderà il nome di DirectSR e sarà presentata alla fine del mese di marzo. A dare “ufficiosamente” la notizia è arrivato il sito della Game Developer Conference che tra le sue sessione mostra anche quella della compagnia di Redmond dedicata proprio a questa nuova tecnologia.

Microsoft DirectSR, quindi, sarà presentata ufficialmente il prossimo 21 marzo a San Francisco, proprio in occasione della GDC: la convention di sviluppatori di videogiochi più importante al mondo.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.