Mentre continua a faticare il settore degli smartphone, nonostante le vendite si stiano riprendendo, quello degli smartwatch continua a registrare numeri positivi. Dopo i buoni risultati dello scorso trimestre, il Q3 2023 ha segnato un’ulteriore crescita del 9% su base annua, confermando la tendenza di questi mesi, con i consumatori che si dimostrano piuttosto propensi ad acquistare indossabili di vario genere.
Il settore degli smartwatch continua a crescere nelle vendite, al contrario degli smartphone
Ad aver guidato la crescita del settore degli smartwatch è stato soprattutto il mercato orientale, Cina e India in primis, dove marchi locali come Huawei e Fire-Boltt hanno dato la maggiore spinta. Se si guarda all’industria su scala globale, è sempre Apple a guidare la classifica (+7%), detenendo nelle proprie mani il 45% delle vendite complessive, grazie alle nuove uscite che rispondono al nome di Apple Watch Serie 9 e Watch Ultra 2 e al calo di prezzo che ne è conseguito per le generazioni precedenti.
Con un’impennata del +122%, risultano particolarmente apprezzati i cosiddetti smartwatch HLOS (High Level Operating System), cioè quei prodotti di fascia alta in cui rientrano anche e soprattutto gli smartwatch di casa Samsung, che si posiziona seconda sul podio col 18% del mercato (-19%), seguita da Huawei al 14%, quest’ultima con una crescita netta del +56%.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.