Dopo la bellezza di due anni, ottobre 2023 è stato il primo mese in cui è stata registrata una risalita delle vendite di smartphone sul mercato Global. Durante il mese passato, infatti, l’industria ha vissuto una crescita del +5% rispetto allo stesso mese del 2022, interrompendo una serie consecutiva di 27 mesi di cali su base annua che andava avanti da giugno 2021, col risultato che lo scorso ottobre si è rivelato il mese con più vendite da gennaio 2022.
Il mercato degli smartphone sta vivendo una ripresa, dopo oltre due mesi di depressione
Negli ultimi due anni, il mercato della telefonia ha subito la morsa di un periodo altamente instabile a livello geopolitico ed economico. Prima venne la repentina decrescita causata dalle conseguenze del Covid-19 e del lockdown che ne conseguì, poi la crisi della catena di approvvigionamento mise ulteriormente in ginocchio il settore tech, per non parlare dell’instabilità derivante dal conflitto fra Russia e Ucraina. In tutto ciò, il lockdown convinse molti consumatori a cambiare lo smartphone e magari a investire quel qualcosa in più che li ha resi possessori di prodotti più longevi che in passato.
Questa situazione si è protratta negli ultimi due anni, ma il periodo a cavallo fra 2023 e 2024 potrebbe essere quello della ripresa collettiva. Se si guarda al mese di ottobre, la spinta maggiore non è però arrivata dall’Europa bensì da altre aree geografiche, principalmente fra Medio Oriente e Africa. C’è poi la Cina, che sta assistendo a una lenta ma progressiva ripresa, guidata anche e soprattutto dal ritorno sulla scena di Huawei, mentre l’India inizia a beneficiare dell’innalzamento della spesa in vista delle festività natalizie.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.