A distanza di pochissimo dalla corposa anticipazione (che ha anticipato praticamente tutto), finalmente Qualcomm ha alzato il sipario sul suo ultimo SoC dedicati ai top di gamma di nuova generazione. AI generativa e tanta potenza, ma non solo: andiamo a scoprire tutte le novità dello Snapdragon 8 Gen 3, il chipset dei prossimi flagship a partire dalla serie Xiaomi 14!
Snapdragon 8 Gen 3 ufficiale: tutte le novità del nuovo chipset di Qualcomm
Presentato nel corso del Summit annuale di Qualcomm, lo Snapdragon 8 Gen 3 proietta gli smartphone nel futuro con novità sia in termini di performance che per quanto riguarda AI, fotocamera, giochi e quant’altro. In termini di mere specifiche il SoC è realizzato con un processo produttivo a 4 nm (ad opera di TSMC) ed è così composto:
- 1 x Cortex-X4 fino a 3,3 GHz (Core principale)
- 3 x Cortex-A720 fino a 3,2 GHz (Performance core)
- 2 x Cortex-A720 fino a 3,0 GHz (Performance core)
- 2 x Cortex-A520 fino a 2,3 GHz (Efficiency core)
Il tutto è accompagnato dalla nuova GPU Adreno750 ed è presente il supporto a memorie RAM LPDDR5X fino a 4.800 MHz (fino a 24 GB) e storage UFS 4.0. Per quanto riguarda le performance generali, il nuovo chipset risulta il 30% più veloce rispetto alla precedente generazione e il 20% più efficiente. Non mancano il WiFi 7 (fino a 6 GHz, inclusi 802.11be, 802.11ax, 80211ac e 80211a/bg/n) mentre per la connettività mobile troviamo un modem SnapdragonX755G.
La miglioria più importante introdotta dallo Snapdragon 8 Gen 3 riguarda l’AI generativa: il chipset monta un AI Engine composto da una CPU Kryo, GPU Adreno, memoria RAM, una NPU Hexgon rinnovata e il co-processore Sensing Hub. In soldoni il SoC è in grado di sfruttare l’AI direttamente in locale, senza la necessità di interfacciarsi con il cloud. La nuova AI è basata su oltre 10 miliardi di parametri e il tutto si traduce in un’alta efficienza sotto molteplici aspetti. Tra i vantaggi ci sono migliorie anche per il comparto fotografico con le funzioni PhotoExpansion (per espandere i bordi delle foto e generare le porzioni mancanti), VideoObjectEraser (per eliminare soggetti dai video registrati) e VideoNightVision (che permette di migliorare la qualità delle riprese notturne).
Lo Snapdragon 8 Gen 3 punta tantissimo anche sulla parte gaming con il supporto fino a 240 fps e refresh rate fino a 244 Hz. Adreno Frame Motion Engine 2.0 permette di beneficiare di una riproduzione dei contenuti ancora più fluida e non manca il supporto all’Unreal Engine 5.2. La nuova GPU Adreno è il 25% più veloce, il 25% più efficiente ed è in grado di offrire un RayTracing migliorato del 40%.
Insomma, si tratta di un chipset con tutti i crismi, pronto a traghettare nel futuro il settore degli smartphone. Il primo telefono mosso dallo Snapdragon 8 Gen 3 è Xiaomi 14 (ovviamente insieme al modello Pro): la nuova gamma sarà lanciata il 26 ottobre in Cina mentre per il debutto Global, molto probabilmente, dovremo pazientare fino al prossimo anno.