Nel corso dell’annuale Snapdragon Summit, Qualcomm ha finalmente annunciato il nuovo chipset per PC Snapdragon X Elite. Questa nuova CPU promette di sbaragliare la concorrenza dei chip rivali di fascia alta, tra cui anche il rinomato Apple Silicon M2. Nel 2024, quindi, vedremo l’arrivo sul mercato di nuovi PC basati su piattaforma ARM che potranno sfruttare l’incredibile potenza del nuovo chipset progettato da Qualcomm.
Qualcomm sbaraglia la concorrenza con il nuovo Snapdragon X Elite
Secondo Qualcomm, il nuovo Snapdragon X Elite è in grado di superare le prestazioni di Intel Core i7 nei benchmark di GeekBench 6, così come quelle dei AMD Ryzen 9 7940HS in termini di GPU e quelle di Apple M2 quando si tratta di multi-thread. Tutto questo è possibile grazie alla nuova CPU Oryon, progettata con un processo di produzione a 4nm con 136GB/s di banda a disposizione.
Nello specifiche, questa CPU è dotata di 12 core che girano ad una frequenza base di 3.8 GHz, in grado di effettuare un boost fino a 4.3 GHz. Per quanto riguarda invece il comparto grafico, ritroviamo una GPU Adreno con una banda di 4.6 TFLOPS e il supporto per le API DirectX 12 di Microsoft.
I primi PC alimentati da Snapdragon X Elite sono attesi entro la metà del 2024, probabilmente in collaborazione con Microsoft che progetta la tanto attesa presentazione del nuovo Windows 12: il focus, anche in questo caso, potrebbe essere l’intelligenza artificiale.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.