Addio Google Podcasts: gli episodi si trasferiscono in un’altra app

Google Podcasts
Crediti: Google

Nel 2018 Google ha lanciato ufficialmente Podcasts, un servizio interamente dedicato all’ascolto dei podcast con tanto di web app e app mobile. Purtroppo, nel 2024, l’avventura di Google Podcasts giungerà al termine con la chiusura definitiva da parte della compagnia di Mountain View, ma gli episodi dei vostri podcast preferitivi troveranno comunque spazio su un’altra app ben più popolare.

I podcast si trasferiscono su YouTube Music dal 2024

Google Podcasts
Crediti: Google

A partire dal prossimo anno, infatti, i podcast saranno disponibili direttamente in YouTube Music per sfruttare il sempre crescente interesse verso questa forma di media con una piattaforma tra le più popolari al mondo. Una ricerca, infatti, indica che YouTube accoglie già il 23% degli ascoltatori di podcast negli Stati Uniti, giustificando quindi l’accentramento delle risorse nell’app più popolare.

YouTube, inoltre, ha annunciato che nel 2024 sono previsti ingenti investimenti nell’esperienza di ascolto dei podcast e nella loro creazione, con nuovi strumenti di editing ed analisi che saranno messi a disposizione dei creator in tutto il mondo, con tanto di upload dei nuovi episodi tramite RSS sulla piattaforma.

Gli attuali creatori di podcast che utilizzano Google Podcasts potranno usufruire di un semplice strumento di migrazione che consentirà il trasferimento verso la nuova piattaforma, in modo da consentire a tutti di essere operativi nel minor tempo possibile e non farsi trovare impreparati alla chiusura del servizio.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.