Dopo 15 anni Microsoft è pronta a cambiare nuovamente il volto predefinito della scrittura in Office: lo storico font Calibri è pronto ad andare in pensione lasciando spazio al nuovo Aptos, uno stile tutto nuovo che arriverà molto presto nelle applicazioni della suite da lavoro della compagnia di Redmond. Dopo aver commissionato cinque nuovi font del 2021, oggi Microsoft è pronta a presentare al mondo il nuovo font predefinito di Office.
Addio Calibri: Aptos il nuovo font predefinito di Microsoft Office
Aptos è un nuovo font creato da Steve Matteson, il type designer che ha dato i natali anche a Segoe, il font che Microsoft ha deciso di rendere predefinito per l’intero sistema operativo Windows fin dal rilascio di Windows Vista. Questo nuovo font rimpiazzerà lo storico Calibri, che rimarrà tuttavia disponibile per essere utilizzato nelle applicazioni insieme ai suoi predecessori: Times New Roman e Arial.
Calibri ha debuttato in Office 2007, ma nonostante il fatto che si trattasse effettivamente del font predefinito, gli utenti hanno continuato ad utilizzare in gran parte il suo predecessore Times New Roman e forse proprio per questo motivo nel 2021 Microsoft ha commissionato la creazione di cinque nuovi font che potessero sostituirlo, con Aptos che è risultato il più apprezato dalla compagnia di Redmond.
“Aptos è parte di una serie di nuove funzioni in arrivo in Microsoft 365. Stiamo spingendo affinche anche il software sia più espressivo ed inclusivo” ha dichiarato Si Daniels, Program Manager di Microsoft, “Oggi inizia la fase finale di questo grande cambiamento, con Aptos che inizierà ad apparire in Word, Outlook, PowerPoint ed Excel per centinaia di milioni di utenti“.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.