L’intelligenza artificiale arriva in Google Assistant: ecco come sarà sfruttata

Google Assistant
Crediti: Making Science

La spinta di Google sull’intelligenza artificiale inizia a vedersi in ogni singolo aspetto dei prodotti di Big G, inclusi quelli magari considerati più marginali come Assistant. Con l’ultimo aggiornamento dell’applicazione per Android, infatti, sono state scoperte tracce di una iniziale integrazione dell’IA anche nell’assistente vocale per gli smartphone, con alcune funzioni che potrebbero fare molto piacere a chi è sempre di corsa e vuole leggere le notizie in modo più veloce.

Riassunti delle pagine web direttamente tramite Google Assistant grazie all’intelligenza artificiale

Google Assistant
Crediti: 9to5Google

Gli esperti di 9to5Google hanno analizzato il file APK dell’ultimo aggiornamento di Google Assistant, trovando importanti riferimenti a nuove funzioni legate ovviamente all’intelligenza artificiale. Una delle prime funzioni con IA dell’assistente vocale di Google sarà quella di poter riassumere velocemente la pagine web che si stanno visualzzando al momento dell’attivazione di Assistant. Facendo tap sull’apposito pulsante oppure pronunciando la frase “Riassumi questo“, l’assistente sarà in grado di creare un riassunto con le nozioni più importanti dell’articolo visualizzato.

Si tratta di una funzione piuttosto basilare, ma estremamente utile: i riassunti automatici infatti sono tra le funzioni più comuni dell’intelligenza artificiale, ma semplice non sempre vuol dire banale. Questa funzione infatti potrebbe tornare davvero molto utile quando si è di fretta e non si ha il tempo di leggere un articolo completo, oppure quando gli argomenti trattati sono troppo complessi e si ha bisogno di una semplificazione.

Purtroppo non sappiamo quando l’integrazione con l’intelligenza artificiale sarà disponibile per tutti, dato che le funzionalità sembrano essere ancora in fase embrionale e per niente funzionanti. Bisognerà attendere probabilmente ancora qualche mese prima di vedere Google Assistant con IA pienamente in azione, magari con il rilascio di Android 14 (adesso arrivato alla Beta 4).

Avete già dato un’occhiata al nostro approfondimento sulle migliori AI per ogni esigenza? Lo trovate qui!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.