Il prossim’anno lo storico gioco Tetris compirà 40 anni tondi, e quale miglior modo di festeggiarlo se non con una console a forma di Nugget? No, non avete letto male: questa è l’idea dietro all’ultima manovra di marketing di McDonald’s, che ha ben pensato di omaggiare la ricorrenza di uno dei videogiochi più iconici della storia creando un dispositivo portatile con la forma delle sue pepite di pollo fritte. Era il 1984 quando Alexey Pajitnov lavorava come sviluppatore presso l’Accademia delle Scienze dell’Unione Sovietica, passando il tempo libero a disegnare quelle figure geometriche che negli anni a venire avrebbero fatto sognare i videogiocatori dell’epoca sulle note sovietiche di Korobeiniki.
L’ultima trovata di marketing di McDonald’s è una console Tetris a forma di Nugget
Quello creato da McDonald’s in collaborazione con Tetris è una piccola console dotata di schermo LCD privo di retro-illuminazione, un po’ per dare il tipico effetto vintage del primo Game Boy, un po’ (soprattutto, direi) per risparmiare sui costi di produzione, e i tasti sono congegnati per il gameplay del caso, potendo quindi spostare e ruotare i blocchi che piovono dal cielo. Costa 30 CNY, meno di 4€, un prezzo più che adeguato per un dispositivo del genere che però sicuramente farà la gioia dei collezionisti, e non ci meraviglierebbe avvistarlo sui vari eBay di turno a prezzi ben più elevati quando non sarà più disponibile. Ma se voleste mettere le mani su una di queste console non sarà facile, perché la campagna promozionale è esclusiva di McDonald’s China, a meno che da qui al 2024 non venga estesa all’occidente. Personalmente ne dubito, visto che McDonald’s ha progressivamente abbandonato la produzione di gadget in plastica da qualche anno a questa parte in favore di giocattoli cartacei e più facilmente riciclabili, anche se mai dire mai.