Il prossimo camera phone potrebbe essere firmato Canon

canon smartphone

Xiaomi e Leica, OPPO/OnePlus e Hasselblad, vivo e Carl Zeiss: queste sono le collaborazioni fra smartphone e fotocamera in atto in questi anni, e ad aggiungersi potrebbe esserci Canon. Lo rivela il leaker Digital Chat Station, secondo cui la competizione fra produttori telefonici potrebbe ulteriormente intensificarsi in ambito fotografico. Quella di collaborare con le famose casate della fotografia è un’usanza che negli ultimi anni si è moltiplicata ma che trova radici negli anni passati.

Canon sta pensando al mercato degli smartphone per espandere il suo brand

xiaomi leica oppo hasselblad vivo carl zeiss

Prima ancora di Xiaomi, era Huawei ad avere una partnership con Leica per i suoi top di gamma, e anche Hasselblad aveva prestato il suo marchio per i Moto Mods di Motorola, idem ZEISS che in passato ha fornito ottiche a Nokia e Sony. Si era vociferato che anche Fujitsu potesse collaborare con Samsung ma poi non è avvenuto, e in passato Panasonic era andata oltre realizzandosi da sola i propri telefoni (con scarso successo). All’appello rimangono quindi marchi quali Nikon, Fujifilm, Olympus e – appunto – Canon, anche se non sappiamo ancora con quale brand telefonico potrebbe collaborare. Mi sento di escludere Apple, Samsung e Google, che vista la loro mole sarebbero restie a mettere il marchio di altri sui propri prodotti, e Huawei per ovvie ragioni di ban. Più probabile che accada con marchi asiatici quali Motorola, Realme, ASUS e Honor, anche se quest’ultimo si è espressa negativamente verso questo tipo di sodalizi.

C’è poi l’altro dubbio, ovvero: di cosa si occuperebbe Canon? Leica e Carl Zeiss hanno fornito le proprie ottiche a Huawei, Xiaomi, Nokia, Sony e vivo, mentre Hasselblad si è limitata alla calibrazione del software. Immagino che anche l’intervento di Canon ricadrebbe in una di queste due casistiche, anche se personalmente propenderei più verso la seconda. In ogni caso, l’obiettivo non è tanto quello di aiutare i produttori quanto quello di monetizzare il proprio marchio fotografico e consolidarlo agli occhi dei consumatori.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.