Probabilmente nessuno si sorprenderà nello scoprire che Elon Musk stia cercando di raggiungere questo traguardo: parliamo infatti di un imprenditore che ha (o ha avuto) un ruolo importante in diversi settori come i social network, le auto elettriche, i viaggi spaziali, le interfacce neurali, i tunnel sotterranei, i pagamenti digitali e molte altre attività. Non tutti sanno che Musk è anche uno dei co-fondatori di OpenAI, creata come organizzazione no-profit nel dicembre 2015, per poi diventare un’azienda for-profit nel 2019. Nel frattempo, Musk se ne era andato un anno prima a causa del possibile conflitto d’interessi che ne sarebbe potuto nascere nella creazione dell’AI per la piattaforma Tesla. Nonostante il suo coinvolgimento, già nel 2014 Musk manifestava le sue preoccupazioni per le possibili conseguenze negative dell’intelligenza artificiale: “l’IA costituisce una minaccia molto grande per l’esistenza dell’umanità“, affermò in passato.
A queste affermazioni seguì poi la fondazione di Neuralink, con l’obiettivo di portare l’essere umano in “simbiosi con l’AI” attraverso l’uso di un microchip neurale che potrebbe aumentare le capacità cognitive umane, sollevando però alcune preoccupazioni etiche. Nel corso degli anni, Musk ha continuato ad esprimere le sue preoccupazioni riguardo all’utilizzo dell’AI nel settore militare, denunciando la creazione di armi autonome e definendola “più pericolose della bomba atomica“. Per quanto riguarda Tesla, dal 2021 l’azienda celebra l’AI Day, un evento annuale in cui vengono presentate le ultime novità nel campo dell’IA applicata all’industria automobilistica, con tanto di androidi altamente futuristici.
In seguito alla lettera inviata a OpenAI, si è scoperto che di sottecchi X.AI Corp ha acquistato 10.000 GPU, probabilmente il modello NVIDIA H100: considerato il costo di circa 10.000 dollari l’una, la spesa ammonterebbe attorno ai 100 milioni di dollari; per i “comuni mortali”, i costi su eBay superano i 45.000 dollari, ma immaginiamo che un personaggio del calibro di Musk si sia rivolto direttamente alla fonte. Per chi non lo sapesse, X Corp è stata creata nel 2023 da Elon Musk ed è la compagnia che adesso possiede Twitter, rifacendosi al cosiddetto progetto X a cui Elon Musk sta lavorando da quando ha acquistato il social network; ne consegue che X.AI Corp è la suddivisione a tema intelligenza artificiale, con il quartier generale che si divide fra i data center di Atlanta e di Oregon.