Con Android 14 potrai usare il tuo smartphone come una webcam

Google Android 14 smartphone come webcam

Man mano che aumentano le anticipazioni sul prossimo major update dell’OS di Google le cose si fanno sempre più interessanti. Android 14 potrebbe portare tante novità ed una ventata di freschezza: tra le funzionalità inedite per il sistema di Google, sembra che in futuro sarà possibile utilizzare uno smartphone Android come una webcam.

Google lavora ad una novità per Android 14: una nuova funzione per usare uno smartphone come webcam

Google Android 14 smartphone come webcam

Con l’arrivo della pandemia e la diffusione dello smart working e della Dad non è aumentata solo la domanda di notebook e dispositivi tech, ma anche di accessori come le webcam. Seguire le lezioni online, fare videoconferenze: eventi rari per alcuni utenti che improvvisamente sono diventati la normalità. Determinate esigenze sono diventate più pressanti e di conseguenza si stanno facendo rapidi passi avanti (come la normalizzazione del lavoro agile, ad esempio).

A quanto pare Google si starebbe muovendo nella stessa direzione, con una nuova funzionalità che potrebbe debuttare con Android 14: la feature permette di usare uno smartphone come webcam, similmente alla Continuità Camera di Apple. Quest’ultima funzione trasforma l’iPhone in una webcam per MacOS ed è probabile che la novità di Google sia simile.

Il supporto nativo come webcam potrebbe essere una mossa parecchio gradita: allora stato attuale ci sono applicazioni di terze parti che svolgono questa funzione. Il nuovo progetto di Google arriva con il nome DeviceAsWebcam: decisamente esplicativo!

Google Android 14 smartphone come webcam

Al momento non ci sono ancora dettagli precisi sul funzionamento di questa novità ma, come sottolineato anche poco sopra, potrebbe attingere a piene mani dalla feature di casa Apple. L’unica differenza starebbe nella compatibilità: mentre quella di Cupertino è valida solo per iOS e MacOS, la funzionalità di Google dovrebbe essere compatibile con qualsiasi smartphone con supporto allo standard UVC (USB Video Class).

Il lancio è atteso con Android 14, ma ovviamente l’ultima parola spetta a Google: restiamo in attesa di novità e vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.