Come ogni anno è tempo di fare il punto della situazione e di chiederci: com’è stato questo 2022 in salsa tech? A questo giro abbiamo avuto grandi soddisfazioni, come ad esempio il ritorno degli smartphone compatti, e per questo motivo possiamo già partire dalla conclusione: si è trattato di un anno positivo sia per quanto riguarda il campo mobile che quello degli accessori. Un’ottima annata, per parafrasare il titolo di un celebre film, ed ora è tempo di tirare le somme con i GizAwards 2022, i premi di GizChina.it dedicati ai migliori dispositivi tech!
I migliori dispositivi tech del 2022: ecco i nostri GizAwards!
Per il 2022 abbiamo pensato di complicarci la vita, aumentando le categorie dei nostri GizAwards. Il motivo è presto detto: è impossibile classificare i telefoni semplicemente bollandoli come “migliori smartphone”. Il mondo dei cellulari è diventato più stratificato, con dispositivi che vanno incontro ad esigenze diverse, in base alle necessità degli utenti. Per quanto motivo la sezione dedicata agli smartphone è più “ricca”, con premi dedicati alle varie categorie di terminali.
Abbiamo poi una selezione di tantissimi prodotti tech tra cuffie true wireless, tablet, indossabili, notebook e vacuum cleaner: c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Per scoprire tutte le categorie di dispositivi tech premiate dai nostri GizAwards 2022 utilizzate il selettore presente qui sotto per visualizzare le varie pagine.
I migliori Camera Phone del 2022
Il settore degli smartphone è sempre più ricco di dispositivi che mirano ad offrire foto spettacolari, sfidando anche le classiche fotocamere. In questo sezione andiamo a scoprire quali sono i migliori Camera Phone dell’anno e ovviamente Samsung, Honor ed OPPO la fanno da padroni.
- Samsung Galaxy S22 Ultra
- Honor Magic 4 Pro
- OPPO Find X5 Pro
Il vincitore assoluto è Samsung Galaxy S22 Ultra, flagship già incoronato come il miglior telefono dell’anno. Anche per il comparto fotografico, il dispositivo vince a man bassa: abbiamo un sensore principale Samsung ISOCELL HM3 da 108 MP (con un’ottica f/1.8 equivalente ad una 23mm) supportato da un modulo ultra-wide da 13 MP (con ottica f/2.2 equivalente ad una 13 mm), un teleobiettivo 3x ed una soluzione periscopico 10x entrambi da 10 MP. Ma non è solo il comparto ad offrire foto da urlo perché anche le migliorie software hanno fatto un passo avanti importante.
Honor Magic 4 Pro non ha bisogno di presentazioni: basta osservare l’enorme modulo circolare presente sulla scocca per immaginare performance di tutto rispetto in ambito fotografico. Parliamo di un sensore IMX800 da 54 MP, un ultragrandangolare da 50 MP, un teleobiettivo a periscopio da 64 MP con zoom digitale 100x, un modulo 8×8 dTOF. Il pacchetto completo per realizzare scatti eccellenti e video al top (anche grazie al supporto Movie Master IMAX Enhanced, per clip da 10 bit 4K 60 fps).
Infine abbiamo il comparto di OPPO Find X5 Pro, già citato in precedenza: abbiamo una fotocamera IMX766 da 50 MP, il supporto della NPU MariSilicon X, una stabilizzazione OIS ancora più efficiente ed la collaborazione con Hasselblad per varie ottimizzazioni.
Curiosi di scoprire tutte le categorie di dispositivi tech premiate dai nostri GizAwards 2022? Allora utilizzate il selettore presente nell’articolo per visualizzare le varie pagine.