La sicurezza cibernetica è qualcosa di fondamentale oggi e, soprattutto chi può essere più esposto sui social, ne deve tener conto. Per questo, Facebook (o meglio, Meta) ha lanciato il programma Protect, che protegge i dati sensibili degli utenti dagli attacchi informatici. Ma che cos’è Facebook Protect, come si attiva ma soprattutto: possono farlo tutti?
Facebook Protect: come funziona il sistema di sicurezza di Meta
Che cos’è Facebook Protect?
Per capire cosa ci troviamo davanti, bisogna sapere che cos’è Facebook Protect. Come anticipato, si tratta di un programma di protezione che il social network di Meta mette a disposizione per i dati sensibili degli utenti. Ma posso averlo tutti? In realtà no, perché è qualcosa che Facebook porta ai profili esposti pubblicamente. Quindi, giornalisti, difensori dei diritti umani, politici eletti, candidati per le elezioni e altre figure di questo tipo. Insomma, permette di proteggere ciò che sono i dati e i contenuti di chi è più sotto i riflettori, al fine di non renderli vittime di attacchi hacker, sempre più frequenti.
Come si attiva?
Veniamo poi all’atto pratico: come si attiva Facebook Protect? Se rientrate nella premessa fatta sopra, dovreste aver ricevuto la notifica dell’applicazione di Facebook e quindi potete attivarlo. Per far ciò, dovrete andare in Impostazioni e Privacy, poi Impostazioni, andare su Protezione e accesso, cliccare su Facebook Protect e poi su Inizia.
Da lì, l’applicazione vi spiegherà i vantaggi e vi proporrà le situazioni da risolvere sul vostro profilo. Se siete interessati, dovrete poi cliccare su “Risolvi subito” e seguire le varie indicazioni che vi darà Facebook. Di base, l’app vi proporrà un eventuale cambio di password, oppure l’attivazione dell’autenticazione a due fattori, oltre che un monitoraggio del vostro profilo.
Non sappiamo ora se in futuro Facebook lo proporrà a tutti, ma rappresenta una situazione importante per chi ha sicuramente più da perdere.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.