Gli smartphone da gaming di ultima generazione sono prestanti, dotati di trigger per un effetto console e di innovativi sistemi di raffreddamento; ma tutto questo, spesso, ha un costo. Basta guardare ad esempio la fascia di mercato cui si rivolgono dispositivi come Redmi K50 Gaming Edition o Red Magic 7 Pro. Tuttavia, se si è geek abbastanza, è possibile trasformare un ex best buy di qualche anno fa in un potente smartphone da gaming con prestazioni all’altezza dei competitor odierni: stiamo parlando di Xiaomi Mi 9, modificato (o meglio, “truccato”) per l’occasione!
Grazie alla creatività di uno youtuber lo Xiaomi Mi 9 diventa un potente smartphone da gaming
Xiaomi Mi 9, smartphone di punta del brand cinese datato 2019 e caratterizzato dal prestante SoC Qualcomm Snapdragon 855 è un esempio perfetto di come, con un po’ di conoscenza informatica, si possa svolgere un’azione di recupero anche per i terminali un po’ più datati.
Non è la prima volta che questo smartphone riceve delle sostanziali modifiche estetiche, ma grazie alle competenze ed alla creatività di Geekerwan, Xiaomi Mi 9 non cambia solo nell’aspetto, ma si trasforma in un vero e proprio gaming phone. Acquistato come usato ed un po’ malconcio, lo smartphone viene liberato dalla sua back cover e la batteria da 3.300 mAh viene triplicata, letteralmente, ottenendo una capacità totale di 9.900 mAh.
Per far ciò, è necessario collegare le batterie in parallelo e modificare il software di Xiaomi Mi 9 tramite lo sblocco del bootloader e dell’utilizzo di rom customizzate. Successivamente, con la stessa tecnica, lo youtuber va ad overcloccare il chipset ed il refresh rate display, aumentando le prestazioni di oltre il 40%.
Ma il lavoro non è ancora concluso: Xiaomi Mi 9 ora ha prestazioni da capogiro, ma serve ancora una ventola di raffreddamento che compensi il calore emesso dalle componenti potenziate. Presto fatto: il comparto fotografico posteriore viene rimosso per fare spazio ad un dissipatore di calore da 40 mm con tanto di interruttore per regolarne la velocità.
Il “nuovo” dispositivo viene poi racchiuso in una cover stampata in 3D con tanto di staffa universale per poter essere montato e collegato ad un controller. Le prestazioni di gioco, testate con Genshin Impact, raggiungono una media di50 fps, arrivando ad ottenere quindi un gaming phone ultra performante e super customizzato spendendo in totale soli 140.3€ circa al cambio. Bello essere nerd, eh? Che ve ne pare di questo “gioiellino”? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.