Xiaomi Mi 9 “truccato” diventa un super smartphone da gaming

xiaomi mi 9 super gaming phone custom smartphone

Gli smartphone da gaming di ultima generazione sono prestanti, dotati di trigger per un effetto console e di innovativi sistemi di raffreddamento; ma tutto questo, spesso, ha un costo. Basta guardare ad esempio la fascia di mercato cui si rivolgono dispositivi come Redmi K50 Gaming Edition o Red Magic 7 Pro. Tuttavia, se si è geek abbastanza, è possibile trasformare un ex best buy di qualche anno fa in un potente smartphone da gaming con prestazioni all’altezza dei competitor odierni: stiamo parlando di Xiaomi Mi 9, modificato (o meglio, “truccato”) per l’occasione!

Grazie alla creatività di uno youtuber lo Xiaomi Mi 9 diventa un potente smartphone da gaming

xiaomi mi 9 super gaming phone custom smartphone

Xiaomi Mi 9, smartphone di punta del brand cinese datato 2019 e caratterizzato dal prestante SoC Qualcomm Snapdragon 855 è un esempio perfetto di come, con un po’ di conoscenza informatica, si possa svolgere un’azione di recupero anche per i terminali un po’ più datati.

xiaomi mi 9 super gaming phone custom smartphone

Non è la prima volta che questo smartphone riceve delle sostanziali modifiche estetiche, ma grazie alle competenze ed alla creatività di Geekerwan, Xiaomi Mi 9 non cambia solo nell’aspetto, ma si trasforma in un vero e proprio gaming phone. Acquistato come usato ed un po’ malconcio, lo smartphone viene liberato dalla sua back cover e la batteria da 3.300 mAh viene triplicata, letteralmente, ottenendo una capacità totale di 9.900 mAh.

Per far ciò, è necessario collegare le batterie in parallelo e modificare il software di Xiaomi Mi 9 tramite lo sblocco del bootloader e dell’utilizzo di rom customizzate. Successivamente, con la stessa tecnica, lo youtuber va ad overcloccare il chipset ed il refresh rate display, aumentando le prestazioni di oltre il 40%.

xiaomi mi 9 super gaming phone custom smartphone

Ma il lavoro non è ancora concluso: Xiaomi Mi 9 ora ha prestazioni da capogiro, ma serve ancora una ventola di raffreddamento che compensi il calore emesso dalle componenti potenziate. Presto fatto: il comparto fotografico posteriore viene rimosso per fare spazio ad un dissipatore di calore da 40 mm con tanto di interruttore per regolarne la velocità.

xiaomi mi 9 super gaming phone custom smartphone

Il “nuovo” dispositivo viene poi racchiuso in una cover stampata in 3D con tanto di staffa universale per poter essere montato e collegato ad un controller. Le prestazioni di gioco, testate con Genshin Impact, raggiungono una media di 50 fps, arrivando ad ottenere quindi un gaming phone ultra performante e super customizzato spendendo in totale soli 140.3€ circa al cambio. Bello essere nerd, eh? Che ve ne pare di questo “gioiellino”? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.