Scopri se il tuo Samsung soffre di questa grave vulnerabilità

samsung vulnerabilità

Essendo l’azienda che vende più smartphone al mondo, scoprire quando i telefoni Samsung sono afflitti da vulnerabilità è piuttosto importante. È questo il caso della segnalazione del team di ricerca Kryptowire, che ha portato alla luce un grave problema che affligge il software di molti degli smartphone Samsung Galaxy. Fortunatamente la falla è stata corretta, ma è necessario che il vostro smartphone abbia ricevuto il relativo aggiornamento. Vediamo quindi di che problema si tratta e su quali smartphone è stato risolto.

Samsung risolve una grave vulnerabilità dei suoi smartphone Galaxy

La vulnerabilità scoperta dai ricercatori di Kryptowire riguarda l’app Telefono e la possibilità che app malevole la sfruttassero per ottenere l’accesso non autorizzato a funzionalità avanzate. In questo modo, l’app di sistema finiva per essere il vettore di operazioni dannose quali telefonate ma persino installazione e disinstallazione di app, ripristino e formattazione dello smartphone e installazione di certificati di root.

samsung vulnerabilità

Come scoprire se il proprio Samsung ne è affetto

Fortunatamente, come spesso accade in questi casi, Kryptowire ha provveduto a informare privatamente Samsung del problema a novembre e l’azienda è corsa ai ripari per fixarla. Il fix CVE-2022-22292 è arrivato negli scorsi mesi, più precisamente con l’aggiornamento relativo alle patch di sicurezza di febbraio 2022.

samsung vulnerabilità

Per capire se il tuo smartphone Samsung ha questo aggiornamento, ti basta andare nelle Impostazioni, scorrere in basso e andare in “Informazioni sul telefono/Informazioni software” e in basso vedrete indicato il livello delle patch di sicurezza Android installato. Se avete patch di febbraio o successive, siete coperti dal fix.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.