La musica, che sia quella che ascoltate offline, sia quella in streaming, ha assunto un’importanza sempre più alta, soprattutto per avvicinarsi agli audiofili che necessitano di mezzi più attuali per l’ascolto. Ma le modalità di ascolto, quanto meno in fatto di hardware, restano un po’ le stesse: chi cerca una fedeltà sonora concreta, ha bisogno di cuffie aperte. Ovviamente, il mercato comprende modelli spesso davvero inaccessibili, ma grazie a OneOdio e le sue cuffie Monitor 80, il discorso può finalmente cambiare, come vi spieghiamo in questa recensione.
Recensione OneOdio Monitor 80 | Cuffie aperte
Contenuto della confezione
Se vogliamo identificare le intenzioni di OneOdio di portarci un prodotto di qualità, dobbiamo partire dalla confezione. Molto bella alla vista, decisamente premium ed anche il contenuto possiamo definirlo piuttosto completo. Troviamo infatti una custodia in similpelle quasi a forma di uovo, dove possiamo riporre in maniera comoda le cuffie. A questo si aggiungono due cavi uno con jack 3.5/3.5 mm ed un altro con jack da 3.5/6.5 mm per usi professionali. Ovviamente, non manca la manualistica.
Design e materiali
Così come la confezione, anche il design di queste OneOdio è decisamente premium. Dalle dimensioni importanti, avvolgono completamente l’orecchio dell’utente e si presentano in maniera professionale e vicina a prodotti di ben altri prezzi. Il materiale prevalente è chiaramente il policarbonato, ma di buona fattura e che rende l’idea di un prodotto di ottima qualità. Insomma, anche a livello estetico, le Monitor 80 in recensione sono decisamente riuscite.
Qualità Audio
Considerando che, non essendo cuffie wireless, non hanno né dei controlli touch, né un’applicazione dedicata, saltiamo la parte delle funzioni smart passando direttamente a come suonano queste cuffie OneOdio Monitor 80. Diciamo che vanno considerate due vie: la prima, quella dell’ascolto Basic e la seconda, mirata all’ascolto professionale.
Partendo dal primo presupposto, queste cuffie possono essere sicuramente un giusto compromesso per chi non vuole, sin da subito, spendere cifre importanti per dotarsi di hardware per audiofili. La certificazione Hi-Res è rispettata, visto che il suono è pulito, arrivando fino ai 24-bit/96 KHz e i dettagli sono decisamente ricchi. Se invece siete degli streamer o dei DJ, potreste beneficiarne ulteriormente, visto che riescono a restituire una qualità buona e utile alla realizzazione di musica e tracce audio. Ciò che più ci ha convinti però è sicuramente l’assenza di distorsione.
Ovviamente, così come il brand suggerisce, per avere il massimo da queste cuffie, è bene utilizzare un amplificatore, anche portatile, così da avere una dimensione ottimale di quello che si va ad ascoltare o produrre.
Recensione OneOdio Monitor 80 – Prezzo e conclusioni
Cosa possiamo dire, quindi, in conclusione di queste cuffie? Le OneOdio Monitor 80 sono quello che un utente entry-level, cioè alle prime armi, può e deve ambire per immergersi in questo settore, che sia esso un audiofilo o un professionista. Diciamo questo perché, sebbene il loro prezzo sia decisamente competitivo, ci portano una qualità più che più che buona, soddisfacendo le esigenze di chi le utilizza.
Non sono certamente top gamma, ma per chi inizia, forse un prodotto della fascia premium potrebbe risultare superfluo e costoso, mentre le OneOdio sono il giusto compromesso. Le trovate in offerta a meno di 90€ sullo store ufficiale del brand, ma solo per poche ore, attraverso il link presente qui in basso. N.B. Se non doveste visualizzarlo correttamente, vi consigliamo di distabilitare AdBlock.