Spotify è senza dubbio il servizio di musica in streaming più utilizzato al mondo, ma non sempre possiamo definirlo il migliore del settore. Ma se questo è un discorso da poter fare sul piano della qualità audio, non possiamo dirlo della quantità di musica presente. E se state pensando di migrare da Spotify ad un altro servizio streaming come Apple Music, YouTube Music, Amazon Music o Tidal, in questa guida vi spieghiamo come spostare le vostre playlist da un programma all’altro.
Come spostare le playlist da Spotify a Apple Music, Amazon Music, YouTube Music, Tidal o altre
Il processo potrebbe sembrare “arduo”, ma con le possibilità di oggi, il tutto è diventato veramente molto semplice. Come? Utilizzando un comodissimo programma o meglio, una web app chiamata Tune My Music, che vi permette proprio di spostare le vostre playlist da Spotify a tanti altri servizi musicali come i già citati Apple Music, Amazon Music, YouTube (sia Music che Video), Tidal e anche quelli meno comuni come Qobuz e Deezer. Di seguito, vi portiamo il procedimento.
- Collegare il vostro account Spotify a Tune My Music
Il primo procedimento che andrete a fare è quello di collegare il vostro account Spotify al sito di Tune My Music, semplicemente facendo l’accesso scegliendo il servizio tra quelli disponibili.
- Selezionare la playlist da spostare
Fatto l’accesso, bisognerà scegliere la playlist da spostare, che può essere caricata direttamente dall’account o, se ve ne serve qualcuna in particolare, potete copiare l’URL da Spotify e incollarlo nella casella apposita.
- Scegliere il servizio di musica in streaming di destinazione
Infine, vi basterà scegliere il servizio di musica in streaming che avete scelto per un nuovo abbonamento, anche qui dovrete fare l’accesso, così da avere finalmente la vostra playlist che avevate su Spotify sul nuovo programma. Potete anche scegliere di esportarlo come file TXT o CSV o semplicemente condividere l’URL sui social.
Questa era la semplicissima guida per poter spostare le vostre playlist da Spotify ad altri servizi di musica in streaming. Ricordiamo che la versione base di Tune My Music è gratuita, ma se volete dei benefit ulteriori, il sito offre piani a pagamento economici. Per chi invece vuole un’alternativa da utilizzare sul proprio iPhone come applicazione, potete guardare a SongShift, molto utile per chi utilizza soprattutto Apple Music.
Se invece voleste conoscere un nuovo social network molto interessante, potete consultare la guida su come iscriversi a Waveful.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.