Personalizzare la barra di stato diventa possibile con Super Status Bar, realizzata dallo sviluppatore Tom Bayley, lo stesso delle apprezzate app MIUI-ify e Tile Shortcuts. Questa app offre tutto un insieme di customizzazioni di vario tipo, potendo cambiare l’aspetto grafico: oltre a scegliere fra una serie di presets, si possono modificare i colori e oscurare le icone che non ci interessano. A tal proposito, è possibile togliere l’indicatore della batteria e sostituirlo con una barra orizzontale (anch’essa configurabile graficamente).
Un’altra opzione interessante dell’app Super Status Bar è quella relativa alle gestures per la barra di stato. Una delle più utile è lo slider orizzontale (anche questo personalizzabile) sulla stessa barra per regolare luminosità e/o volume audio, ma anche singolo e doppio tap per altre funzioni (screenshot, split screen e molte altre). Inoltre, è possibile anche impostare la visualizzazione delle notifiche nella barra di stato: in questo modo, è possibile disattivarne la comparsa pop-up a schermo, in modo da renderle meno invadenti alla vista. Persino le notifiche possono essere regolate visivamente, fra colori, posizionamento ed animazione.
Tuttavia, per impostare questa visualizzazione delle notifiche, è necessario che abbiate abilitato il Debug USB nelle Opzioni Sviluppatore del vostro smartphone ed usare ADB. Ecco cosa fare:
- Scarica ADB dal sito ufficiale
- Estrai il file scaricato ed entra nella cartella “platform-tools”
- Tenendo premuto il tasto Shift della tastiera, clicca col destro del mouse e seleziona “Apri finestra PowerShell qui”
- Nella finestra di terminale, inserisci il seguente comando e premi Invio:
- adb shell pm grant com.tombayley.status bar android.permission.WRITE_SECURE_SETTINGS
Super Status Bar potete scaricarla gratuitamente direttamente dal Google Play Store, anche se alcune feature sono vincolate alla versione Premium.
⭐️ Scopri le
migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.