Prosegue la roadmap che sta portando la ColorOS 11 sugli smartphone OPPO, dando oggi il benvenuto ad OPPO Reno 2. Dopo averlo rilasciato sulla variante 2 Z, il major update arriva anche per i possessori del modello di riferimento. Si tratta di un aggiornamento piuttosto importante, non soltanto per il fatto che porta l’OS ad Android 11, ma anche per le varie novità software integrate nella undicesima edizione della ColorOS.
La ColorOS 11 inizia a farsi strada anche a bordo di OPPO Reno 2
Dopo essere partita non troppo rapidamente, OPPO sta migliorando nella diffusione della ColorOS 11 all’interno del proprio catalogo. Ad oggi, si possono contare più di 30 modelli aggiornati, fra serie Find X2, Reno 4, Reno 3 e vari modelli della famiglia A ed F. E adesso inizia a concretizzarsi anche su OPPO Reno 2, l’iconico smartphone caratterizzato dalla cosiddetta “pinna di squalo”. In molti la rimpiangono, in quanto permetteva di avere una selfie camera a scomparsa in un modo sicuramente originale. Dopo essersi aggiornato alla ColorOS 7 con Android 10, il nuovo major update porta con sé ColorOS 11 e Android 11.
Come spesso accade con OPPO, però, l’aggiornamento è stato rilasciato inizialmente nei vari mercati asiatici in cui opera. Niente da fare per l’Europa, perlomeno per il momento, mentre se ne riparlerà nelle prossime settimane.
ColorOS 11 – Changelog
- Personalizzazioni
- Personalizza l’interfaccia utente per renderla tua.
- Le icone di terze parti per le app nella schermata home sono ora supportate.
- Sono disponibili tre stili per il Tema Scuro: Migliorato, Medio e Delicato; sfondi ed icone possono essere regolati nel Tema Scuro; il contrasto dello schermo può essere regolato automaticamente alla luce ambientale.
- Dark mode can be scheduled based on sunrise and sunset times.
- Alta efficienza
- Aggiunto “Avvio Rapido”: toccare e tieni premuto il sensore di impronte digitali per avviare rapidamente una funzione o un’app.
- Ottimizzata la pagina di modifica della Barra Laterale Intelligente: vengono visualizzate due schede e l’ordine degli elementi può essere personalizzato.
- Prestazioni migliorate
- Aggiunto Al App Preloading: il sistema prevede quali app utilizzerai successivamente e le precarica per velocità di avvio più elevate.
- Sistema
- Ora puoi determinare un periodo di tempo in cui la funzione Non disturbare è attiva.
- Aggiunte animazioni meteorologiche per offrirti un’esperienza più interessante.
- Launcher
- Informazioni di emergenza ai primi soccorritori. Le informazioni possono essere visualizzate anche quando lo schermo è bloccato.
- “Gestore autorizzazioni” ottimizzato: ora puoi scegliere “Consenti solo una volta” per autorizzazioni sensibili per proteggere meglio la tua privacy.
- Giochi
- Aggiunta la modalità Immersiva che riduce i disturbi durante il gioco in modo da poter rimanere concentrato.
- Puoi modificare il metodo di richiamo di Game Assistant.
- Comunicazioni
- Puoi condividere il tuo hotspot personale con altri tramite un codice QR.
- Foto
- Le foto possono essere salvate in formato HEIF per ridurre le dimensioni del file.
- Ottimizzata la funzione di fotoritocco con algoritmi aggiornati e più effetti di markup e filtri.
- Fotocamera
- Aggiunte scorciatoie per condividere e modificare istantaneamente foto o video che hai appena acquisito.
- Aggiunta la funzione di zoom inerziale che rende lo zoom più fluido durante le riprese video.
- Aggiunta la funzione di rilevamento delle macchie sulle lenti.
- Aggiunta la funzionalità di livella e griglia per aiutarti a comporre video.
- Accessibilità
- Aggiunto il gesto di scorrimento verso l’alto con 2 dita per richiamare rapidamente le funzioni di accessibilità.
- Aggiunto “Amplificatore audio”: è possibile amplificare i suoni deboli e ammorbidire i suoni forti quando si indossano gli auricolari.