La storia si ripete: se già Mate 40 Pro aveva convinto a pieno DxOMark, è Huawei Mate 40 Pro+ a conquistarsi il primo posto della classifica dei migliori camera phone. Nonostante le difficoltà riscontrate dal ban USA, l’azienda non ha esitato dal proporre una famiglia Mate 40 ancora più avanzata sotto il profilo fotografico. Come accaduto fra P40 Pro e P40 Pro+, anche la serie Mate si è ramificata in tre modelli, con il Pro+ che racchiude il meglio che la società abbia da offrire sotto il profilo hardware.
Prima di dipanarci nella spiegazione del punteggio DxOMark, ecco come si presenta il comparto fotografico di Huawei Mate 40 Pro+:
- Sensore primario da 50 MP f/1.9 con sensore da 1/1,28″ da 23 mm, OIS e autofocus Full Pixel Octa PD
- Grandangolare da 20 MP f/1.8 con sensore da 1/1,54″ da 18 mm e autofocus PDAF
- Teleobiettivo da 12 MP f/2.4 da 70 mm con OIS e autofocus PDAF
- Teleobiettivo da 8 MP f/4.4 da 240 mm con OIS e autofocus PDAF
- Sensore multi-spettro per la temperatura del colore
- Sensore ToF 3D
LEGGI ANCHE:
Huawei P50 e P50 Pro con HarmonyOS? I dubbi degli insider
DxOMark premia Huawei Mate 40 Pro+ come miglior camera phone del 2020
Grazie ad un impianto tecnico più ricco, Huawei Mate 40 Pro+ è in grado di offrire la miglior qualità fotografica, almeno secondo le valutazioni di rito di DxOMark. Il top di gamma Huawei è in grado di restituire un’esposizione sempre accurata (a parte alcune instabilità al chiuso) ed un’ampia gamma dinamica. Le foto hanno colori piacevoli, con un bilanciamento del bianco piacevolmente neutro ma che può presentare delle dominanti quando c’è poca luce. La fotocamera cattura un alto livello di dettaglio anche nelle immagini ad alto contrasto fra luci ed ombre, complice una gestione del rumore non aggressiva.
Ad aiutare c’è anche un rapido e consistente sistema di autofocus, a patto che non ci si trovi troppo vicino al soggetto da inquadrare. Le lenti utilizzate offrono un bokeh profondo, anche se può rivelarsi un contro quando si scattano foto di gruppo dove si ha poco spazio di messa a fuoco. Inutile dire che Huawei Mate 40 Pro+ viene valutato “eccezionale in notturna“, con il punteggio più alto mai raggiunto da uno smartphone su DxOMark. In termini di zoom, è secondo solamente all’altrettanto ottimo Xiaomi Mi 10 Ultra.
Parlando di qualità video, Huawei Mate 40 Pro+ non fa meglio di Mate 40 Pro, addirittura con un punto in meno a quello che rimane quindi il migliore della categoria. Ciò nonostante, anche Pro+ è decisamente valido in termini di esposizione, bilanciamento del bianco e dettagli in buone condizioni di luminosità. Da notare che, rispetto a Mate 40 Pro, qua è presente il sistema di stabilizzazione ottica OIS anche sul sensore primario.
Ecco, quindi, la top 10 di DxOMark delle migliori fotocamere su smartphone:
- 139 – Huawei Mate 40 Pro+
- 136 – Huawei Mate 40 Pro
- 133 – Xiaomi Mi 10 Ultra
- 132 – Huawei P40 Pro
- 130 – Apple iPhone 12 Pro Max
- 128 – Apple iPhone 12 Pro, Xiaomi Mi 10 Pro
- 127 – vivo X50 Pro+
- 126 – OPPO Find X2 Pro, Samsung Galaxy S20 Ultra
- 125 – Honor 30 Pro+
- 124 – Apple iPhone 11 Pro Max