Curiosi di vedere uno speed test di Xiaomi Mi MIX 3 5G?

Xiaomi Mi MIX 3 5G

Oltre ad OPPO Reno e Samsung Galaxy S10 5G, un altro modello di smartphone 5G si appresta a giungere sul mercato. Lo Xiaomi Mi MIX 3 5G debutterà ufficialmente durante il mese di maggio 2019, come ci ricorda la recente certificazione CE. Ma quello che si chiedono in molti utenti è: quale sarà la differenza effettiva?

Aggiornamento 10 maggio: ecco un nuovo speed test di Xiaomi Mi MIX 3 5G, sempre in Cina (lo trovate qua sotto), anche se adesso lo smartphone è disponibile all’acquisto in Svizzera.

Xiaomi Mi MIX 3 5G: ecco un primissimo speed test sotto 5G

A darcene un primo assaggio è lo stesso Donovan Sung, portavoce di Xiaomi Global, che sul proprio profilo Facebook ha condiviso alcuni scatti realizzati durante la presentazione. Niente di nuovo cronologicamente parlando, ma fra gli scatti condivisi ce n’è anche uno contenente un primissimo speed test realizzato su Xiaomi Mi MIX 3 5G.

L’unità qua testata ha restituito un risultato sì interessante, ma che potrebbe apparentemente deludere i più ottimisti. Lo speed test, fatto ovviamente sotto rete 5G, ha riportato un’ottima velocità di 929 Mbps in download ed una decisamente più in linea con gli standard 4G di 78.5 Mbps in upload.

Ma l’aspetto più rilevante quando si parla di 5G è quello relativo alla latenza, ovvero la reattività della connessione, comunemente denominato “ping”. Come sbandierato da tanti produttori, soprattutto in occasione del MWC 2019 di Barcellona, si parla di pochi millisecondi, circa 4/5 ms come standard. Nel caso del Mi MIX 3 5G in questione, la latenza si attesta su 11 ms, con un jitter di 1 ms. Un buon risultato, non c’è che dire, ma niente che si discosti più di tanto dai 12/30 ms della rete 4.5G di Vodafone Italia, per dirne una.

Tuttavia, c’è da specificare che i test condotti sono stati fatti mesi prima dell’effettivo debutto delle reti 5G in tutto il mondo. Un debutto che sarà gradualmente accompagnato da migliorie alle infrastrutture che ci auguriamo possano portare prestazioni di livello superiore.

Aggiornamento 10 maggio

Rispetto al precedente, questo nuovo speed test (eseguito su rete China Mobile) può vantare una velocità in download più elevata di 1026 Mbps. Ma non si può dire lo stesso per quella in upload di soli 25 Mbps, così come per il ping non eccezionale di 39 ms.

xiaomi mi mix 3 5g speed test

[su_xiaomi_mi_mix_3]