Recensione Magicsee N5 TV Box: meglio di una Smart TV?

Magicsee N5

Negli ultimi anni abbiamo visto moltissime TV box apparire sul mercato. Molte TV ancora ottime, infatti, non hanno funzioni smart e dall’altro l’intrattenimento passa sempre più attraverso i servizi di streaming. In questa recensione andremo ad analizzare Magicsee N5, una TV box molto economica, e cercheremo di capire se questa possa sostituirsi in maniera efficace ad una Smart TV. Non vi resta che seguire la recensione completa.

Recensione Magicsee N5

Magicsee N5

Unboxing

All’interno della confezione troviamo:

  • Magicsee N5;
  • Telecomando;
  • Alimentatore con cavo integrato ed attacco proprietario;
  • Cavo HDMI;
  • Manuale di installazione rapida.

Magicsee N5

Costruzione e Design

La costruzione di Magicsee N5 è di discreta qualità, nulla di eccezionale, ma comunque funzionale per una buona dissipazione del calore. Gli incastri sono ben fatti e tutto sommato è realizzato meglio di quello che ci si potrebbe aspettare per il prezzo a cui è proposto. Il design è semplice, nella media dei prodotti di questo tipo e senza particolari pretese. Sul fronte di Magicsee N5 troviamo un piccolo display LED, che mostra lo stato del dispositivo, la connessione al WiFi e l’ora, ed un LED di stato.

Magicsee N5

Nel lato destro troviamo 2 porte USB Full Size e l’ingresso per la microSD. Sul lato posteriore sono invece poste la porta HDMI, l’ingresso AV, l’uscita SPDIF e l’ingresso per l’alimentazione. Il lato sinistro e la parte superiore sono completamente pulite, mentre il fondo è forato per migliorare la dissipazione delle componenti. Le dimensioni di questa TV box sono di 10.8 x 10.8 x 2 cm. Compreso in confezione c’è il telecomando, anch’esso costruito interamente in plastica e di qualità accettabile.

Hardware e Prestazioni

Sotto la scocca di Magicsee N5 troviamo un chipset Amlogic S905X, con processore quad-core 64-bit Cortex A53 con frequenza di 2.0 GHz accompagnata da 2 GB di RAM DDR3, ed una GPU Mali-450 penta-core. La ROM è una memoria eMMC da 16 GB di velocità sufficiente per il tipo di device. Troviamo inoltre Bluetooth 4.1 ed un modulo Wi-Fi Dual-band a 2.4/5 GHz. La connessione Ethernet tramite RJ45 supporta fino a 100 Mbps.

Magicsee N5

L’hardware di Magicsee N5 è sufficiente a muovere le app dei principali servizi di streaming come Netflix, Infinity e via dicendo, ma non è esente da lag, che anzi sono piuttosto frequenti, come anche crash delle app con arresti improvvisi ed impuntamenti. Poteva essere sicuramente più prestante, ma si riesce comunque con un po’ di pazienza ad usufruire delle app necessarie e svolgere le azioni più frequenti su questa categoria di dispositivi. Sebbene non sia il miglior hardware che avremmo potuto trovare, quello di Magicsee N5 è comunque un buon compromesso per le prestazioni in rapporto all’ottimo prezzo.

Software e Funzionamento

L’interfaccia software è piuttosto buona ed ottimizzata sufficientemente per l’utilizzo di Android su TV. Troviamo per l’appunto Android 7.1.2 Nougat, con le patch di sicurezza aggiornate al 5 maggio 2017. Tornando all’interfaccia, come detto, è abbastanza ottimizzata, ma per sfruttare al meglio Magicsee N5 consiglio di abbandonare il telecomando in dotazione e sfruttare un qualunque mouse per PC. Infatti, utilizzando il telecomando, la navigazione nei menu sarà molto più lenta e macchinosa, soprattutto nella configurazione iniziale in cui bisognerà inserire le informazioni sfruttando la tastiera virtuale sullo schermo.

Come anticipato, si riescono ad utilizzare tutte le principali piattaforme per lo streaming di contenuti multimediali, da Netflix a YouTube, ma non senza problemi. Il software d’altra parte, sebbene sia anche ottimizzato, arriva carico di app, che rallentano ulteriormente il sistema che, con i soli 2GB di RAM, non è in grado di fare miracoli.

Il device supporta video 4K con decodificazione hardware, inclusi i formati H.265 10-bit e H.264. La riproduzione dei filmati avviene senza problemi ed è abbastanza fluida. Magicsee N5 ha però la certificazione Widevine DNR L3, per cui è in grado solamente di riprodurre filmati Netflix fino alla risoluzione SD (Standard Definition).

Magicsee N5

Conclusioni

Cominciamo col dire che Magicsee N5 costa intorno ai 30€: questa informazione è necessaria per inquadrare la categoria in cui si colloca questo TV box. Per quanto non abbia nulla di particolare e non spicchi nel già saturo mercato dei TV box, consente comunque di usufruire dei maggiori servizi di streaming multimediale ad un prezzo davvero conveniente.

Con queste premesse non posso che consigliare questo prodotto per tutti coloro che non necessitano di una qualità eccezionale e che fanno dello streaming un uso sporadico, o per gli utenti che vogliano installarlo ad esempio su una TV che non supporti comunque una risoluzione superiore a quella standard. Sicuramente Magicsee N5 non sarà in grado di sostituire una Smart TV, ma riesce comunque a soddisfare le esigenze di tutti quegli utenti che vogliono risparmiare e godere dello streaming, anche se con qualche compromesso.