Vivo X21 ufficiale: il nuovo modello con sensore ID nel display

A seguito di teaser e rumors, in queste ore il Vivo X21 è stato presentato ufficialmente. Si tratta del successore del precedente modello X20. A differenza di questo, infatti, le modifiche apportate non sono enormi e si tratta fondamentalmente di un refresh. Scopriamo insieme quali sono scheda tecnica, prezzo e data di uscita.

vivo x21

Vivo X21: scheda tecnica

Come anticipato dai leaks, il Vivo X21 sarà disponibile in due versioni: una Standard ed una UD. Quest’ultima presenta il sensore ID sotto al display, come per l’X20 UD. Al contrario, il Vivo X20 standard avrà un più canonico sensore ID posteriore. Lo sblocco del dispositivo può avvenire anche tramite riconoscimento facciale, il quale è facilitato dai sensori IR.

Al di là di questo aspetto, il comparto hardware è pressochè il medesimo. Frontalmente abbiamo un pannello Super AMOLED da 6.28 pollici con risoluzione Full HD+ (2280 x 1080 pixel) e screen-to-body ratio del 90.3%. Ebbene sì, anche Vivo X21 ha il notch. Sul palco hanno comunque specificato che sono già al lavoro per sfruttare i 19:9 per lo sviluppo di app. In modo da sfruttare maggiormente la diagonale, sono presenti le gestures full screen per muoversi nell’interfaccia.

Esteticamente questo smartphone si presenta molto similare al prossimo OPPO R15, così come il fratello Vivo V9. In questo caso le dimensioni sono di 154.45 x 74.78 x 7.37 mm. La scocca è assemblata in vetro e sul retro è presenta una curvatura 3D.

vivo x21

Sotto alla scocca troviamo nuovamente il SoC Qualcomm Snapdragon 660. Scelta sicuramente apprezzabile, ma dopo 3 modelli con lo stesso chipset ci si aspettava qualcosa di nuovo. Lato memorie abbiamo 6 GB di RAM LPDDR4X-1866 dual channel e 64/128 GB di memoria interna espandibile tramite microSD fino a 256 GB.

Parlando di connettività, non manca il supporto dual SIM LTE (senza banda 20), così come Wi-Fi ac Dual Band, Bluetooth 5.0, USB 2.0, OTG, GPS/A-GPS/GLONASS/BeiDou. Lato batteria abbiamo 3200 mAh con ricarica tramite microUSB, mentre il rinnovato sistema operativo Funtouch OS 4 è basato su Android 8.1 Oreo. Vivo introduce anche Joy, il suo primo assistente virtuale in grado di guidarci tramite suggerimenti. Esso ci suggerirà di coprirci se fa brutto tempo, ci chiederà se una volta arrivati a casa vogliamo ascoltare della musica, ci indicherà quale filtro si adatti meglio alla foto che stiamo per scattare e via dicendo.

vivo x21

Vivo X21: una discreta cura del comparto multimediale

La fotocamera posteriore è integra un doppio sensore da 12+12 mega-pixel con apertura f/1.8-2.4, autofocus Dual Pixel e flash LED. Il secondo sensore viene sfruttato per la modalità Portrait, la quale gode di una sorta di HDR per bilanciare l’esposizione fra soggetto e sfondo. Sul fronte, invece, la selfie camera è da 12 mega-pixel con apertura f/2.0.

Il comparto multimediale comprende anche un chip HiFi AK4376A per l’ascolto di musica ad alta fedeltà, coadiuvato da software ed algoritmi targati Vivo. Ad esso possono essere combinate le nuove cuffie Vivo XE710.

Vivo X21: prezzo e data di uscita

Il Vivo X21 sarà disponibile in 3 colorazioni, ovvero Ice Drill Black, Ruby Red e Aurora White. Il prezzo di lancio per la variante Standard da 6/64 GB è di 2898 yuan, circa 372 euro al cambio attuale. Si sale poi a 3198 yuan, circa 411 euro, per quella da 6/128 GB. Per il Vivo X21 UD sono necessari 3598 yuan, circa 462 euro al cambio attuale.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.