Il mese prossimo, in Cina ci sarà da votare una lista di emendamenti alla Costituzione della Repubblica Popolare Cinese; tra questi, quello che potrebbe avere l’impatto più profondo sul futuro del paese è rappresentato dall’eliminazione del limite di cinque anni (e massimo due mandati) per la presidenza. Ciò significa che l’attuale presidente Xi Jinping potrebbe addirittura rimanere in carica a vita. Per bloccare sul nascere qualsiasi forma di dissidenza o di discussione al riguardo, è scattata la solita censura. Ecco tutti i termini bannati dai social cinesi più frequentati, tra cui… “Disney”!
Censura in Cina: “Disney” e “Winnie the Pooh” bannati dal governo
Ovviamente stiamo parlando principalmente di Weibo, il social per eccellenza. Di conseguenza si tratta dell’oggetto preferito della censura da parte del governo cinese. In questi ultimi giorni sono state bannate numerose parole chiave ritenute pericolose da parte delle autorità. Quando si prova a pubblicare un post con uno dei seguenti termini, questo viene bloccato. In primis troviamo le parole Disney e Winnie the Pooh: il celebre orsetto è stato protagonista di numerosi meme che prendevano in giro il presidente Xi Jinping, guadagnandosi un posto di riguardo nella black list del governo. Di seguito la lista completa dei termini incriminati.
- The Emperor’s Dream: un film animato con marionette del 1947;
- roll up your sleeves: rimboccarsi le maniche;
- personality cult;
- Chinese Emperor stock: dopo l’annuncio dell’emendamento di cui sopra, sembra che le aziende con la parola imperatore nel nome abbiano subito un’impennata per quanto riguarda il prezzo delle azioni;
- oppose Qing, restore Ming: uno slogan attivista;
- the wheel of history;
- universal celebration;
- change the law;
- Brave New World;
- Big River, Big Sea 1949: una raccolta di storie brevi sulla guerra civile cinese scritta da Lung Ying-tai;
- Dream of Returning to the Great Qing: un libro di Jin Zi.
Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:
Canale Offerte , Canale News, Gruppo Telegram, Pagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.