RECENSIONE 360 N5S con GizROM: vicino alla perfezione!

recensione 360 N5S copertina

Quando scegliete uno smartphone ne considerate il design, il display, le caratteristiche tecniche e l’autonomia. Ma ottenere il meglio è direttamente proporzionale al levitare del prezzo? Assolutamente falso, e ve ne dò dimostrazione ora. Questo è 360 N5S e, senza dubbio, è uno dei migliori smartphone che potete comprare per 270 euro. Punto.

RECENSIONE 360 N5S con GizROM: vicino alla perfezione!

Unboxing

La confezione di vendita di 360 N5S è di cartonato rosso molto semplice ed al suo interno troviamo:

  • 360 N5S;
  • il caricatore con uscita 9V-2A;
  • il cavo micro-USB;
  • la graffetta per la rimozione SIM;
  • la manualistica utente in lingua cinese.

360-n5s-23

Design

Bello, anzi bellissimo dal mio punto di vista. Nessun altro aggettivo potrebbe essere migliore per descrivere questo lingottino di vetro ed alluminio. Il design è semplice, riuscito, delizioso agli occhi ed al tatto. Occorre sottolineare però che, proprio per via dei materiali utilizzati, lo smartphone risulta essere eccessivamente scivoloso e ciò potrebbe risultare un problema nell’utilizzo di tutti i giorni.
In ogni caso, la qualità costruttiva di questo N5S è ai vertici della categoria, con assemblaggi perfetti e senza alcun tipo di scricchiolio.

360-n5s-3

Sul lato destro del dispositivo troviamo il bilanciere del volume ed il tasto di accensione-blocco (entrambi zigrinati e dal feedback molto solido) mentre, spostandosi su quello sinistro è presente unicamente il carrellino dello slot SIM.

360-n5s-5

Nella parte inferiore di 360 N5S è locata la porta micro-USB, insieme allo speaker di sistema. Non manca l’uscita mini-jack audio da 3.5 mm.

Sul retro è presente la fotocamera da 13 mega-pixel, il flash LED ed il sensore biometrico di impronte digitali, che si è dimostrato davvero preciso e veloce in tutte le situazioni, riconoscendo l’impronta 10 volte su 10.

360-n5s-0

Un elemento caratterizzante di N5S è sicuramente la doppia fotocamera frontale, di cui parleremo in seguito, ed il flash LED. Sempre nella parte frontale troviamo i tasti funzione soft touch: quello centrale è di forma circolare ed è utilizzato anche come LED di notifica RGB, mentre gli altri due, non retroilluminati, sono personalizzabili.

360-n5s-9

Display

Il display montato su 360 N5S è un’unità IPS da 5.5 pollici dalla risoluzione Full HD. Si tratta di un pannello davvero ottimo, con colori ben bilanciati e non eccessivamente saturi ed angoli di visuale molto buoni. In generale, la qualità di riproduzione è da riferimento.

360-n5s-11
Come tradizione vuole, l’azienda permette, tramite le impostazioni, la possibilità di andare a modificare a piacimento la temperatura colore.
La luminosità si attesta intorno ai 450 nits, adeguata in tutte le situazioni, anche in spazi aperti. Nota di merito riguardo al trattamento oleofobico, davvero eccellente sia sul vetro anteriore che su quello posteriore. 

Hardware

Il processore a bordo di 360 N5S è uno Snapdragon 653 octa-core da 1,95 GHz, coadiuvato da ben 6 GB di memoria RAM LPDDR3 e 64 GB di memoria interna (espandibile tramite micro-SD).

Il comparto grafico è affidato alla GPU Adreno 510, che si è rivelata adeguata in ogni circostanza, anche nel gaming più impegnativo. In titoli come Real Racing 3 ed Asphalt 9, il frame-rate è elevato anche nelle scene più complesse, senza lag o rallentamenti. Nella media, invece, le temperature di esercizio.

360-n5s-19

Software

Android arriva out-of-the-box con la versione 7.1.1 ma, nel dispositivo in questione, è stata installata la nostra GizRom. Rispetto al software originale viene aggiunta la localizzazione in lingua italiana, così come vengono installati tutti i servizi Google, Play Store in primis.

Nell’utilizzo quotidiano, il binomio ottime specifiche tecniche e software ottimizzato si traduce in un’esperienza utente da riferimento. La fluidità è davvero notevole e non si notano mai rallentamenti anche con molte applicazioni in background. I tempi di caricamento delle app base sono praticamente nulli, merito anche delle veloci animazioni. Il multitasking è a schede verticali e, tramite uno swipe verso il basso, si ha la possibilità di andare a bloccare le varie applicazioni nella RAM.

360-n5s-17

La grafica generale rimanda ad uno stile molto flat e semplice, con una preferenza verso colori neutri come il bianco ed il nero. Simpatico il widget dell’ora, che permette di attivare direttamente alcune funzioni come la modalità “Non Disturbare” oppure la “Modalità Bambini”. Non manca uno store proprietario, dove è possibile andare a scaricare temi e sfondi.

Tuttavia, ci sono alcune criticità che vale la pena di sottolineare. Nonostante la GizRom introduca la lingua italiana, alcune traduzioni sono da migliorare, ed alcune app come quella del meteo sono praticamente inutilizzabili. Futuri aggiornamenti della ROM, comunque, sistemeranno sicuramente questa problematica.

Un altro aspetto non molto positivo riguarda la presenza di alcuni bloatware come “Lucky Money Assistant” e “Position Crossing” che, almeno nel nostro Paese, risultano essere davvero inutili.

La critica non va assolutamente estesa, invece, all’app “Health Guard” che, al contrario, risulta essere molto funzionale e ricca di informazioni interessanti sull’utilizzo dello smartphone nell’arco della giornata.

Luci ed ombre riguardo alla gestione delle notifiche. Con WhatsApp non ho mai riscontrato alcun tipo di problema e tutte le notifiche sono sempre arrivate puntuali. Il vero punto interrogativo riguarda Telegram e Facebook dove, nonostante tutti i vari permessi abilitati, i vari messaggi vengono notificati a random. Tali problematiche potrebbero essere legate alle singole app e non al software in sé, ma rimane comunque un aspetto abbastanza fastidioso. L’unica soluzione è quella di aprire di tanto in tanto le app in questione o agire profondamente nella gestione delle notifiche per farle funzionare.

Ottima la navigazione web: con il browser di default Chrome non ho mai riscontrato alcun tipo di rallentamento o lag nello scrolling e nel pinch-to-zoom.

360-n5s-15

Benchmark

Un accenno riguardo ai risultati dei vari benchmark: 360 N5S ha ottenuto un punteggio di 90.000 punti su Antutu, mentre su GeekBench ha raggiunto i 1.415 punti in sigle-core e 4.870 punti in multi-core.

Fotocamera

La fotocamera posteriore di 360 N5S è un’unità Samsung ISOCELL da 13 mega-pixel con apertura f/2.0La qualità degli scatti è molto buona in condizioni di luce ottimale, ed anche la gamma cromatica risulta essere ben bilanciata.

360-n5s-10

Presente all’appello l’HDR che, fortunatamente, non distorce eccessivamente i colori. Ottime le macro. Sorprendentemente bene anche in low-light, dove il rumore fotografico si limita soltanto agli angoli dello scatto. Buono il flash a LED, che riesce ad illuminare il soggetto in maniera uniforme.

Le due fotocamere frontali, invece, raggiungono rispettivamente i 13 mega-pixel (f/2.0) ed i 2 mega-pixel (f/2.4), e restituiscono scatti eccellenti. Non mancano, come di consueto, alcune funzioni di bellezza volto che, però, ho trovato troppo artificiali ed irreali.

360-n5s-4 La seconda fotocamera permette semplicemente di andare ad ottenere un effetto bokeh intorno al soggetto principale, anche se non è affatto infallibile. In moltissimi selfie alcune parti del background non sono state sfocate e, chiaramente, l’effetto finale non è troppo gradevole. Ma, quando funziona, il risultato è davvero convincente.
A completare l’opera troviamo un secondo flash a LED che permette di catturare i vostri momenti migliori anche durante le ore notturne.

L’interfaccia utente è classica, con varie ispirazioni a brand concorrenti. Non è un difetto, questo sia chiaro. É funzionale, immediata e di facile utilizzo. Non manca, però, la critica ad alcune voci che sono ancora in lingua originale. Inoltre, tappando il display per la messa a fuoco non compare alcun quadratino o figura simile, e questo ne rende più difficoltoso l’utilizzo.

I video vengono girati alla risoluzione del 4K a 30 fps e, come sempre, valgono le stesse considerazioni fatte per il reparto fotografico.

Parte telefonica e connettività

Comparto telefonico senza particolari criticità: la ricezione non è mai stata un problema, anche in luoghi chiusi o particolarmente isolati. Da sottolineare, però, l’assenza della banda 20 dell’LTE. L’audio dalla capsula è alto e pulito e anche l’interlocutore riesce a sentirci abbastanza bene. Classica la gestione dl dual-SIM.

360-n5s-9

Nessuna problematica, inoltre, per quanto riguarda il fix del GPS, sempre veloce ed affidabile.

360-n5s-18

Audio

Lo speaker di sistema si fa spazio nella parte inferiore dello smartphone, e sia la qualità che il volume sono assolutamente nella media. Le tonalità sono cristalline anche se, ovviamente, i bassi sono praticamente assenti. Buoni i medi, così come le tonalità alte.

360-n5s-8

Batteria

La batteria installata su questo 360 N5S è da 3.730 mAh. Dati tecnici a parte, con questo N5S non mi sono mai risparmiato su Netflix, Youtube, social, ed ho superato senza problemi le 6 ore di schermo acceso, con ancora il 10 per cento di carica residua. Un risultato più che interessante, considerando l’uso davvero stress anche sotto 4G.


I tempi di ricarica, tramite micro-USB con il caricatore da 18W, sono di circa un’ora e mezza per raggiungere il 100% di batteria, nella media rispetto ai competitor.

Conclusioni e prezzo

270 euro è il prezzo di vendita di questo 360 N5S, e non sto nemmeno a dire che sono tutti meritati. Il mondo degli smartphone non è dominato solo da Samsung, Apple e poche altre aziende prescelte. Esistono anche loro, esistono i brand che scopri così, per caso. Esistono ancora brand che riescono a colpire. Intendiamoci, questo N5S non è perfetto, ma perfettibile. I limiti non mancano, ma sono assolutamente risolvibili via software.

Non ci troviamo di fronte ad uno smartphone borderless, con lettore di impronte integrato nel display, né tantomeno con sensori dell’iride e via dicendo. Ci troviamo di fronte ad uno smartphone concreto, funzionale e che non ha paura di lottare in un mercato inondato da una moltitudine di alternative.

Non servono rivoluzioni per emozionare, servono emozioni per rivoluzionare. E questo 360 di emozioni ne regala parecchie.

 


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.

Iscriviti al nostro canale YouTube per non perdere alcuna recensione, anteprima o focus!
CLICCA QUI
PS: Non dimenticare di cliccare sulla campanellina per ricevere una notifica ad ogni upload!