Gionee M2017: presentazione, scheda tecnica e gallery fotografica

Gionee ha presentato ieri il suo nuovo top di gamma: Gionee M2017.

Nelle scorse settimane avevamo già avuto la possibilità di mostrarvi alcune fotografie in anteprima di questo peculiare smartphone ma oggi possiamo scendere nei dettagli e capire quali potrebbero essere i punti di forza (o di debolezza) di un terminale che, stando alla tagline ideata dall’azienda, è stato ideato principalmente per i businessman.

gionee m2017 presentazione ufficiale

Gionee M2017 – Presentazione

La presentazione del Gionee M2017 si è tenuta ieri al Mission Hills Resort di Haikou dove, tra red carpet e scenografie cinematografiche, il nuovo top di gamma è stato presentato da due star del cinema cinese, Feng Xiaogang Fan Xu.

Gionee M2017 presentazione ufficiale

Gionee M2017 – La scheda tecnica

Cominciamo adesso dare uno sguardo più da vicino alle specifiche di questo terminale partendo dall’aspetto puramente estetico.

Il Gionee M2017 misura 155,2 x 7,6 x 10,78 mm per 238 grammi di peso e possiede un body completamente in alluminio con un rivestimento posteriore in pelle cucito a mano.

Frontalmente il display è, superiormente e inferiormente, delimitato da due bande in alluminio spazzolato con delle eleganti scanalature e, inoltre, nella parte inferiore è presente un sensore biometrico per il riconoscimento “attivo” delle impronte (con la capacità di rilevare variazioni nel flusso sanguigno). Sulla parte posteriore troviamo lo shield, all’interno del quale sono presenti la dual camera e il flash LED (oltre al logo dell’azienda).

Gionee M2017 presentazione ufficiale

Una delle feature più anticipate e interessanti di questo Gionee  M2017: la batteria, o meglio, le batterie.

Si, perché il terminale è provvisto di ben due batterie da 3500 mAh, per il tanto anticipato totale di 7000 mAh. È presente il supporto al Quick Charge 3.0, che permetterà una ricarica del 50% in circa 47 minuti.

Secondo alcuni test condotti da Gionee con questa configurazione sarebbero garantite 25 ore di riproduzione video oppure tre giorni di utilizzo continuo.

Gionee M2017 presentazione ufficiale

Sotto la scocca troviamo, a dirigere l’orchestra, un Qualcomm Snapdragon 653 coadiuvato da una GPU Adreno 510, 6 GB di RAM e 128/256 GB di memoria interna.

Il display è costituito da un pannello AMOLED da 5,7 pollici con risoluzione QHD (1440 x 2560 pixel) e una PPI pari a 518. A protezione del pannello troviamo un vetro zaffiro 2,5D dual edge con 4,9 mm.

gionee m2017 presentazione uficiale

Per quanto riguarda il comparto multimediale invece, posteriormente il Gionee M2017 è dotato di una dual camera da 12 + 13 mega-pixel con zoom ottico 2x, zoom digitale 8x e apertura focale f/1,7.

gionee m2017 presentazione ufficiale

Gionee M2017 – Privacy e sicureza

Infine, questo terminale presenta alcune caratteristiche molto particolari come, ad esempio, la presenza di un chip di cifratura di sicurezza built-in con algoritmo SM4, che gestisce in toto la sicurezza del terminale, dal criptaggio di pagamenti, telefonate e applicazioni alla protezione contro attacchi brute force.

Lo smartphone ha inoltre una serie di benefit relativi alla rottura del display, altri tipi di riparazione e il roaming gratuito in 52 paesi in tutto il mondo.

Gionee M2017 – Varianti e gallery fotografica

Attualmente il Gionee M2017 è prodotto in due varianti, una standard con 128 GB di memoria interna, venduta a 6999 yuan (circa 963 euro) e una “extra-lusso” con un rivestimento posteriore in pelle di coccodrillo (si, avete letto bene) venduta a 16999 yuan (circa 2340 euro – avete letto bene di nuovo).

Non c’è che dire, il nuovo top gamma di Gionee riesce quantomeno a incuriosire per le sue caratteristiche un po’ inusuali anche se, come anche l’azienda suggerisce, ci sembra ovvio che possa conquistare una piccola fetta di mercato, quella per l’appunto degli uomini d’affari (asiatici per lo più) che magari hanno bisogno di un terminale che riesca a garantire un determinato livello di privacy e sicurezza a tutti i costi.

In attesa dei primi riscontri del pubblico vi lasciamo ad una dettagliata gallery fotografica, non esitate ad esprimere la vostra opinione, questo smartphone ve ne susciterà sicuramente qualcuna!