UMi BTS3 Portable Bluetooth Speaker: la recensione di GizChina.it

UMi BTS3 header

Non è sicuramente la prima volta che parliamo di UMi, un’azienda giovane ma che si sta facendo strada nel settore degli smartphone. Questa volta però ci focalizziamo sul settore audio con UMi BTS3, uno speaker Bluetooth votato alla semplicità e alla maneggevolezza. Scopriamone tutti dettagli nella nostra recensione!

UMi BTS3

UMi BTS3 – Packaging

Nonostante sia un prodotto economico i dettagli del packaging sono ben curati. La scatola è in cartone rigido, di colore nero opaco, dotata di un’apertura a scrigno attraverso un piccolo richiamo magnetico posto al centro della parte frontale.

All’interno della scatola troviamo lo speaker, un cavo USBmicro USB per la ricarica, un cavo AUX e un piccolo libretto d’istruzioni.

UMi BTS3 packaging

UMi BTS3 – Design

L’UMi BTS3 misura approssimativamente 210 x 100 x 90 mm per 550 grammi di peso, quindi dimensioni e peso sono abbastanza accettabili se pensiamo di mettere lo speaker in uno zaino o una borsa per portarlo sempre con noi.

Il design dello speaker è, complessivamente, minimale e pulito, tutto in alluminio spazzolato, rifinito, superiormente e inferiormente, in gomma dura.

UMi BTS3 front panel

Il pannello frontale è costituito da una griglia metallica, che circonda lo speaker su tutti e 4 i lati, posta a protezione dei due driver. Al centro della griglia è ben visibile il logo dell’azienda.

UMi BTS3 back panel

Sul pannello posteriore, troviamo lo switch per l’accensione, l’entrata AUX da 3,5 mm e quella micro USB per la ricarica.

UMi BTS3 upper panel

Nella parte superiore dell’UMi BTS3 troviamo i 5 tasti di controllo, il led di stato, i simboli dei due tipi di connessione disponibili e il foro del microfono, posto subito sotto il sombolo dell’NFC.

I controlli disponibili sono avanti/indietro con le tracce, il tasto play/pausa/risposta chiamate e i due tasti per il controllo del volume.

UMi BTS3 – Specifiche tecniche

L’UMi BTS3 è dotato di due driver frontali da 5 W l’uno, per un totale di 10 W di potenza.

La risposta in frequenza ha un range che va dagli 80 Hz ai 20 KHz, il rapporto S/N è di 75 dB ed è dotato di una batteria a ioni di litio da 2600 mAh.

UMi BTS3 – Autonomia

Eccoci al vero punto forte di questo speaker.

UMi BTS3 battery

La batteria in dotazione è da 2600 mAh, che dovrebbero assicurare, stando a quanto dice la casa produttrice, 24 ore di playback al 50% del volume, ed effettivamente l’UMi BTS3 sembra non scaricarsi mai.

Durante i nostri test abbiamo usato lo speaker almeno 3 ore al giorno, a diverse intensità di volume e, dopo 6 giorni, continua a reggere senza alcun problema. Promossa a pieni voti quindi l’autonomia.

UMi BTS3 – Connettività

L’UMi BTS3 è dotato do una connessione Bluetooth 4.1 coadiuvata da un chip NFC, che renderà ancora più semplice il pairing tra i vostri dispositivi.

UMi BtS3 connectivity

La connessione non ha problemi di interferenze fino a 10 metri di distanza, anche con diverse pareti, dopodiché il segnale comincia ad essere disturbato fino ad interrompersi.

UMi BTS3 – L’audio

Per quanto concerne la resa sonora questo speaker, che vi ricordiamo essere di fascia bassa, fa il suo dovere in maniera abbastanza soddisfacente a volumi moderati.

L’UMi BTS3 riesce tranquillamente a riempire di suono una stanza e, per gli ascolti a volumi bassi/moderati, è veramente un piacere, riuscendo a bilanciare decentemente tutte le frequenze, con una piccola carenza solo sulle basse.

Il discorso cambia se alziamo il volume al massimo, o quasi.

Durante i test abbiamo utilizzato sample audio di qualsiasi genere musicale e sempre di alta qualità (mp3 320 Kbps e flac).

In ogni ascolto, l’audio era, sì, discretamente alto ma risultava quasi fastidioso all’udito per la presenza troppo spinta delle frequenze alte rispetto alle altre.

UMi BTS3 – Considerazioni finali

L’UMi BTS3 è un prodotto di fascia medio/bassa che soddisfa le aspettative dell’acquirente quasi in totofacendo dell’eccellente autonomia il suo punto forte.

Se avete bisogno, quindi, di uno speaker Bluetooth portatile, dal design minimale, da ascoltare a volumi moderati e che costi meno di 40 euro, questo potrebbe essere il prodotto che fa per voi.

E’ possibile acquistare l’UMi BTS3 su Amazon al prezzo di 36,99 euro.