MediaTek starebbe preparando un nuovo processore che si posizionerebbe tra l’Helio X25 e l’X30, il MediaTek Helio X27. Tale informazione è stata rivelata da un’immagine trapelata sul social network cinese Weibo.
Come gli altri processori di fascia medio-alta dell’azienda taiwanese, anche l’Helio X27 dovrebbe essere caratterizzato da una CPU deca-core disposta su un design Tri-Cluster e con due diversi tipi di core.
MediaTek Helio X27: ecco i primi dettagli sul nuovo SoC dell’azienda
Secondo la fonte, infatti, il nuovo SoC della società asiatica sarebbe caratterizzato dai core Cortex A53 per i piccoli e medi carichi di lavoro e dai Cortex A72 per garantire un alto livello nelle performance. L’immagine postata dall’insider di Weibo mostra un misterioso smartphone e la schermata dell’app CPU-Z.
In base alle informazioni che riusciamo a trapelare, i due core Cortex A72 funzionano ad una frequenza di clock pari a 2.59 GHz mentre i restanti 8 core Cortex A53 girano a 1.55 GHz. In base alla descrizione che accompagna l’immagine, il nuovo MediaTek Helio X27 potrebbe essere costruito utilizzando un processo produttivo a 14 nm.
La foto mostra che il nuovo chip di MediaTek utilizza un’architettura a tre livelli HMP (heterogeneous multi-processing), il che significa che il processore è in grado di utilizzare pochi o tutti i core in base alle diverse applicazioni in esecuzione e al carico di lavoro. Tutto questo dovrebbe consentire al MediaTek Helio X27 di non consumare velocemente la batteria.
Ad esempio, per la riproduzione dei contenuti multimediali o per il controllo della posta elettronica, il processore dovrebbe utilizzare solo il cluster a bassa potenza. Per il rendering delle pagine Web, invece, l’X27 dovrebbe usare i 2 core Cortex A72.
Per quanto riguarda il lato GPU, purtroppo la schermata di CPU-Z non ha rivelato nulla in merito. La stessa fonte ha anche riportato che il primo device mosso dal MediaTek Helio X27 potrebbe essere un nuovo smartphone di LeEco.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale , tramite il nostro canale notizie Telegram , il nostro gruppo Telegram o iscrivendosi alla nostra rivista di Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.