Il produttore di smartphone cinese Gionee ha recentemente annunciato che avrebbe aperto uno stabilimento di produzione autonomo in Haryana, India.
Su questo progetto, in particolare, l’azienda avrebbe investito ben 500 crore RS (poco più di 67 milioni di euro). L’azienda ha, ora, comunicato che l’investimento complessivo verrà aumentato in un secondo momento a 1.500 crore RS (più di 200 milioni dieuro).
Gionee: l’azienda apre uno stabilimento indipendente in India per la produzione
Lo stabilimento di produzione indipendente targato Gionee sarà allestito in più di 50 acri (più di 200 mila metri quadri) a Faridabad e fornirà oltre 28.000 posti di lavoro nei prossimi 3 anni. Con una capacità annuale di quasi 30 milioni di unità, Gionee prevede di produrre circa 600.000 smartphone al mese grazie a questa nuova struttura e usarla come una sorta di hub per le esportazioni, in futuro.
La società cinese, più nello specifico, ha firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con il governo dell’India. Mr. Manohar Lal Khattar, primo ministro dello Stato dell’Haryana, e Mr. Vipul Goel, ministro dell’industria, hanno anche partecipato alla cerimonia per la firma del memorandum.
Mr. Liu Lirong, presidente di Gionee India, ha espresso un suo parere al riguardo. Secondo Lirong, questa è una grande mossa per Gionee poiché l’India è uno dei mercati più importanti dove la società opera e qui ha visto una crescita esponenziale del marchio.
Gionee è entrata ufficialmente nel mercato indiano nel 2012 e spera di raddoppiare le vendite nel 2017 portandole a più di 15 milioni di unità. Quello indiano è sicuramente un mercato molto difficile per le aziende cinesi, date le ovvie differenze di cultura.
L’azienda cresce un po’ alla volta grazie ai suoi servizi
Negli ultimi quattro anni, Gionee ha creato 35.000 punti vendita e 400 centri di assistenza per sostenere la crescente richiesta da parte dei suoi clienti nel territorio. In seguito all’iniziativa “Make in India” di Gionee, gestita da Foxconn e Dixon, la società ha deciso di creare una propria unità di produzione nel paese per rafforzare la sua presenza. Grazie a questa nuova struttura, il brand punta ad un nuovo livello di crescita.
L’obiettivo è quello di creare non solo una fabbrica ma un’intera cittadina moderna, per i suoi dipendenti, intorno allo stabilimento. Gionee ha anche annunciato che avrebbe investito nelle infrastrutture in Kazakistan e a Dubai.
Secondo gli ultimi dati provenienti dal GfK, la quota di mercato degli smartphone di Gionee è aumentata dal 4,9% al 5,3%, con oltre 740.000 unità previste per essere vendute entro il terzo trimestre del 2016.
Gionee, inoltre, si è classificata tra i primi 3 produttori di smartphone cinesi nel mercato indiano. Il South China Morning Post ha recentemente riportato che le vendite della società sono cresciute del 28% rispetto al trimestre precedente.
Prima come ODM e ora è il terzo produttore cinese in India
Il produttore asiatico attribuisce questo risultato raggiunto grazie alla sua strategia di vendita al dettaglio. L’azienda ha operato inizialmente come ODM negli Stati Uniti e in mercati in via di sviluppo.
Tuttavia, oggi l’ambizione principale di Gionee è quella di crescere sempre in modo da divenire un marchio globale, proponendo dispositivi con caratteristiche uniche e con una chiara visione aziendale.
A differenza di alcuni brand che si concentrano sulle vendita solo tramite internet, Gionee continuerà a collaborare con i migliori fornitori e rivenditori di tutto il mondo per proporre i suoi prodotti.
Grazie a questa strategia, la società sarà in grado di fornire un pieno supporto al cliente e un migliore servizio post-vendita. Nel frattempo, la società migliorerà la qualità complessiva dei suoi prodotti in base alle condizioni presenti in ogni paese.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale