Tutti conosciamo NVIDIA però, forse, non in molti conoscono Baidu, ovvero uno dei motori di ricerca e fornitore di cloud e altri servizi online in Cina. Le due compagnie hanno recentemente siglato un accordo per sviluppare insieme una piattaforma per auto semi-autonome.
NVIDIA e Baidu firmano un accordo per realizzare un sistema online per le auto semi-autonome
La Baidu World Conference che si è tenuta a Pechino il 1 settembre 2016, ha visto protagonisti le due suddette compagnie. Il CEO di Baidu, Robin Li, ha spiegato i prossimi piani dell’azienda: fra gli argomenti principali e più innovativi spicca il tema dell’intelligenza artificiale per la creazione di una piattaforma cloud-to-car. La collaborazione di NVIDIA e Baidu permetterebbe di combinare gli algoritmi e la potenza di calcolo delle GPU di una con il cloud ed i servizi online dell’altra.
Attualmente, Baidu possiede laboratori dotati di super computer fra i più potenti nel settore e macchinari equipaggiati anche da ben 144 GPU Tesla K40.
Durante la conferenza è stato mostrato l’NVIDIA Drive PX, ovvero un computer dalle prestazioni ed intelligenza artificiale automotive fra i più potenti, capace di sfruttare al massimo le GPU dell’azienda per comprendere l’ambiente circostante, effettuare calcoli e predire, di conseguenza, traiettorie, percorsi e tanto alto per garantire un viaggio confortevole e sicuro. Gli amministratori delegati di NVIDIA hanno dichiarato che il Drive PX 2 possiede una potenza di calcolo pari a 150 MacBook Pro assieme, con una capacità di analisi e deep learning impensabili fino a quel momento.
Le ambizioni del progetto e le autovetture autonome già sul mercato
L’intento è quello di creare una struttura base, con mappe HD, dati registrati e disponibili online per permettere a tutte le autovetture smart di accedervi. Il sistema sarebbe inizialmente fornito sul mercato cinese ma destinato anche al mercato internazionale e alle autovetture di tutto il mondo.
Ovviamente, l’accordo siglato spinge principalmente sui veicoli autonomi di livello 3, ovvero quelle autovetture capaci di viaggiare indipendentemente dal pilota su tratti come autostrade o percorsi “monotoni” e tendenzialmente privi di imprevisti. Esistono già sul mercato veicoli di questo genere, principalmente di marchi di alta fascia. Fra le più famose troviamo le celeberrime Mercedes e Tesla.
Il motto dell’anno per Baidu è “L’intelligenza artificiale è la nuova energia”. Staremo a vedere quali saranno i risultati ottenuti da questa partnership appena stipulata fra NVIDIA ed il colosso asiatico.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale , tramite il nostro canale notizie Telegram , il nostro gruppo Telegram o iscrivendosi alla nostra rivista di Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.