OnePlus 3: OxygenOS 3.5 Community Build [Changelog & Download]

Oneplus 3

OnePlus, dati i recenti sviluppi con la propria OxygenOS, che ricordiamo essere la personalizzazione Android proprietaria di OnePlus per il mercato occidentale, ha deciso di cambiare la propria strategia di sviluppo per la ROM coinvolgendo direttamente tutti gli utenti desiderosi di contribuire allo sviluppo mediante un sistema di BETA pubblica per il OnePlus 3.

Per chi volesse approfondire a questo link è possibile vedere la nostra recensione completa.

Oneplus 3

Pertanto, mediante un post sul forum ufficiale, OnePlus ha rilasciato la OxygenOS 3.5 Community Build, ovvero una release pubblica della BETA della OxygenOS contenente tutte le features future alla quale il i sviluppo sta attualmente lavorando e che nel dettaglio sono:

  • Miglioramenti generici all’interfaccia utente;
  • nuove e migliori applicazioni proprietarie di OnePlus come l’orologio, il meteo ed il file manager;
  • migliorie al software della fotocamera;
  • un nuovo e migliore sistema di settaggio e personalizzazione dello smartphone.

Queste sono le principali features ma molte altre modifiche sono state apportate in generale alla gestione dello sviluppo della ROM. Infatti è stato diviso il ramo di sviluppo in release stabili e beta per permettere così un rilascio molto più veloce degli aggiornamenti contenenti sempre menu bug.

OnePlus 3: OxygenOS 3.5 Community Build [Changelog & Download]

Il motivo che sta dietro a questa scelta principalmente è la necessità di raccogliere feedback da parte degli utenti per correggere i vari bug che affliggono la OxygenOS.

Altro motivo dietro questa scelta è il fatto che OnePlus ha sempre tenuto molto in considerazione le richieste degli utenti cercando di soddisfarle quando possibile e la Community Build darebbe l’occasione a tutti gli utenti di diventare parte attiva al processo di sviluppo della ROM.

Oneplus 3

Essendo una BETA il sistema potrebbe risultare non perfettamente stabile e contenere bug tra i quali la stessa OnePlus segnala:

  • Android Pay non è supportato correttamente;
  • alcune app proprietarie di OnePlus sono attualmente solo in inglese;
  • alcuni problemi di prestazioni;
  • problemi nell’interfaccia utente utilizzando i temi personalizzati;
  • System UI Tuner allo stato attuale è molto instabile pertanto è consigliato di non usarlo
  • bisogna registrare le proprie impronte digitali se si ha l’autenticazione tramite impronte digitali.

Per chi volesse partecipare dovrà scaricare l’OxygenOS 3.5 Community Build da questo indrizzo.

L’installazione avverrà mediante ADB pertanto si potranno perdere tutti i dati personali. Una volta terminata l’installazione della Community Build si continueranno a ricevere aggiornamenti mediante il sistema OTA relativi sempre al ramo di sviluppo BETA.

Se si volesse tornare al ramo stabile purtroppo si dovrà effettuare un clean flash con la factory image della OxygenOS.

Per riportare un bug a OnePlus si dovranno utilizzare due moduli da compilare: uno per l’interfaccia utente mentre un’altro per riportare bug generici del sistema.


Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.