La notizia di oggi era già nell’aria, ma col passare dei giorni questa ipotesi si sta sempre più confermando, ovvero che la collaborazione fra ZUK ed il team Cyanogen sia giunta a conclusione.
Se prima potevano esserci dubbi a riguardo, le ultime manovre dell’azienda asiatica stanno via via levando ogni dubbi a riguardo. Ma cerchiamo di capire più nel dettaglio la situazione.
ZUK Z2 e Z2 Pro: fine della collaborazione con CyanogenOS
Durante lo scorso anno è arrivato sul mercato lo ZUK Z1, terminale amato da molti sia per il buon rapporto qualità/prezzo sia per la presenza a bordo della CyanogenOS.
Tuttavia, con l’arrivo dei nuovi ZUK Z2 e Z2 Pro abbiamo potuto notare l’assenza di annunci che facessero presagire che il connubio fra le 2 aziende potesse continuare. A confermare tutto ciò ci pensa il sito relativo allo sviluppo software di ZUK, ovvero ZUIAndroid, che da qualche giorno si presenta anche in lingua inglese e non soltanto in lingua asiatica come fino a qualche settimana fa. Tanti indizi che possono sicuramente fare una prova.
Perciò, se lo ZUK Z1 era stato prodotto in 2 versioni, una asiatica con interfaccia ZUI ed una internazionale con CyanogenOS, i 2 nuovi flagship del sub-brand di Lenovo con molta probabilità arriveranno sul mercato internazionale anch’essi con software proprietario, chiaramente tradotto nelle varie lingue.
Attualmente sia lo ZUK Z2 che lo Z2 Pro sono stati rilasciati soltanto sul mercato asiatico con a bordo la ZUI 1.9, ma i riferimenti sul sito suddetto alla ZUI 2.0 potrebbero confermarci che questa sarà la versione software presente a bordo delle versioni internazionali dei nuovi flagship del sub-brand di Lenovo, a differenze invece dello ZUK Z1, il quale era stato prodotto in 2 versioni, una asiatica con interfaccia ZUI ed una internazionale con CyanogenOS.
Ecco la scheda tecnica completa dello ZUK Z2:
Ed ecco quella dello ZUK Z2 Pro:
Continuate a seguirci tramite il nostro gruppo Facebook “GizChina Italia & GizBlog Official Group“ e sul nostro nuovissimo gruppo Telegram “GizChina Italia & GizBlog Official Group“, grazie al quale avrete un filo diretto con lo staff di GizChina e GizBlog, al quale potrete rivolgere in maniera rapida le vostre domande.
Per il resto siamo presenti anche su tutti gli altri social network come Twitter, G+, Youtube e Instagram oltre che sul nostro solito canale Telegram!