Elephone S3, la nostra recensione completa del bordeless low-cost

In passato quando si parlava di Elephone eravamo in molti (me compreso) a storcere il naso, soprattutto per le schede tecniche di altissimo livello che, poi, si rivelavano essere un flop nell’utilizzo di ogni giorno.

Tuttavia la cattiva nomea del produttore cinese sembra essere ormai un lontano ricordo, dal momento che la qualità costruttiva degli ultimi dispositivi è salita notevolmente; oggi parliamo di Elephone S3, un dispositivo dal buon rapporto qualità-prezzo ma soprattutto elegante e raffinato.

Elephone S3

Elephone S3 è acquistabile su MyEfox a 164 euro con spedizione dalla Cina. Utilizzando il codice sconto gizchinas35 è possibile usufruire di una riduzione sul prezzo finale di vendita di 5 euro.

Elephone S3, la recensione completa di GizChina.it

Elephone S3 – Confezione di vendita

All’interno del box di vendita in alluminio molto compatto all’interno del quale vi arriverà l’Elephone S3, troviamo:

  • Elephone S3;
  • caricatore europeo da parete con ingresso USB ed uscita a 2A per la ricarica veloce;
  • cavo dati USB – micro USB;
  • spilletta rimozione SIM;
  • manuali di istruzioni e garanzia.

Elephone S3 – Design e materiali

Elephone S3

Una cosa che salta subito all’occhio, bisogna ammetterlo, è senz’altro il design; già con i nuovi Elephone P900 e P9000 Edge l’azienda ha dimostrato di essersi rimessa in carreggiata e, provando questo Elephone S3, ne abbiamo avuto l’effettiva testimonianza.

Il dispositivo di fascia media dell’azienda cinese, infatti, è caratterizzato innanzitutto da un corpo interamente in alluminio con scocca non removibile e curata in ogni minima rifinitura; ottime le lievi e precise fresature lungo il frame perimetrale del dispositivo che, in questo modo, si riesce ad impugnare ed utilizzare comodamente viste anche le dimensioni contenute.

Elephone S3, infatti, è grande soli 141.5 x 69 x 8.3 mm e pesa 167 grammi che, visti e considerati i materiali di realizzazione, appaiono essere ben bilanciati e distribuiti lungo tutto il corpo del dispositivo.

L’altra chicca molto interessante che caratterizza esteticamente l’Elephone S3 è il display borderless; quasi privo di bordi perimetrali, lo schermo in dotazione ad Elephone S3 è impeccabile e rende ancor più elegante lo smartphone.

Ciò che fa storcere il naso, però, è come il produttore abbia arrotondato i bordi laterali del display, accentuando una curvatura 2.5D forse un po’ troppo vistosa e leggermente fastidiosa, rendendo leggermente meno appetibile quella che sarebbe dovuta essere la chicca fondamentale dell’intero comparto costruttivo.

Elephone S3

Tuttavia, analizzando più da vicino il dispositivo, possiamo notare che sul lato sinistro è presente il carrellino per l’inserimento delle SIM o della micro SD per espandere la memoria interna.

Elephone S3

Sul lato destro, invece, Elephone ha inserito il pulsante di accensione, blocco e spegnimento oltre che quelli per la regolazione del volume.

Elephone S3

In alto, poi, troviamo il solo jack da 3.5mm per le cuffie (non incluse in dotazione).

Elephone S3

In basso, inoltre, l’Elephone S3 è dotato di un singolo speaker affiancato dal connettore micro USB per la ricarica oltre che dal microfono principale di sistema.

Elephone S3

Elegante e preciso, invece, è il sensore di rilevazione delle impronte digitali posto sulla back cover del device; esso è leggermente incassato ed è ben rifinito, in modo tale da non sporcarsi con facilità (come succede spesso nei sensori rifiniti con effetto simil specchio).

Elephone S3 – Display

Elephone S3

Elephone S3, come anticipato, è caratterizzato da un display borderless da 5.2 pollici con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel, su un pannello di tipo IPS a 424 PPI.

La qualità cromatica del pannello è veramente eccellente; buona la visualizzazione dei contenuti sotto la luce del sole, ottimi i colori e gli angoli di visuale. Presente, poi, anche MiraVision per settare i colori in modo customizzato.

Tuttavia, ciò che fa storcere il naso, è l’effetto che si crea lungo i bordi del display che è piuttosto fastidioso da vedere e sembra essere come un pezzo di vetro tagliato male che riflette luce e non mostra, effettivamente, le immagini riprodotte.

Elephone S3 – Hardware e performance

Elephone S3 non appartiene alla fascia alta di mercato, non è un top di gamma e non lo è neanche per Elephone che, al momento, si sta giocando tutto con il P9000 ed il P9000 Edge in uscita.

Tuttavia il dispositivo oggi in analisi non è di certo da sottovalutare, vista la presenza di un buon Mediatek MT6753 Octa-Core ARM Cortex-A53 1.3GHz, 3 GB di memoria RAM LPDDR3 a 800 MHz ed una GPU Mali-T720 MP3 a 450MHz (x3 core).

Al di là dell’hardware che, probabilmente, potrebbe non colpire molti, l’ottimizzazione software in questo caso fa guadagnare molti punti al dispositivo che, nell’utilizzo quotidiano, è parso essere fluido, reattivo e perfettamente utilizzabile senza troppe limitazioni.

Con i soliti test prestazionali sul campo, a partire dalla riproduzione dei video sample, possiamo dire che Elephone S3 è in grado di riprodurre in modo eccellente i filmati fino al Full HD in MP4 ed MKV con codec h264 mentre i 4K non sono supportati.

Il test video ludico, poi, ha portato buoni risultati con un framerate stabile e costante durante le varie sessioni di gioco svolte su Asphalt 8; il titolo, infatti, è risultato essere pienamente soddisfacente in termini prestazionali, non mettendo eccessivamente il dispositivo in difficoltà nonostante i dettagli grafici settati al massimo.

Il browser del dispositivo è lo stock di Android 6.0 Marshmallow, il quale riesce a garantire performance nel complesso accettabili oltre che nell’esperienza d’uso quotidiano anche nei benchmark di navigazione web che abbiamo effettuato con software appositi, di cui, a seguire, ne trovate gli esempi.

Elephone S3 – Antutu Benchmark

Elephone S3 – Audio

Relativamente la qualità sonora dello speaker in dotazione ad Elephone S3, possiamo affermare con certezza di trovarci di fronte ad un altoparlante mediocre e che comunque supera la sufficienza.

Il volume in uscita è piuttosto buono anche se la qualità dell’audio, assieme all’equalizzazione, non è certamente impeccabile.

Elephone S3 – Connettività

Per ciò che concerne l’aspetto della connettività, il dispositivo di casa Elephone apparentemente stupisce ma nelle prove sul campo non ci ha entusiasmati; lo smartphone, infatti, mostra nel 90% delle situazioni la disponibilità di ricezione (anche dove altri top di gamma non arrivano), ma provando ad effettuare chiamate o navigare in internet, ci si rende conto di essere di fronte ad un falso segnale.

Stesso discorso per la rete Wi-Fi che nelle ristrette vicinanze ai punti di accesso funziona bene, ma perde qualche punto in lontananza.

Elephone S3 – Fotocamera

Elephone S3

Dotato di un sensore Sony Exmor IMX135 da 13 mega-pixel nella parte posteriore e di uno da 5 mega-pixel CMOS nella parte anteriore, Elephone S3 nel comparto fotografico senza dubbio non è un asso.

Il produttore cinese, ancora una volta, ha lasciato stock l’applicazione fotocamera che, dunque, è la classica di Mediatek con i sorgenti Google.

La qualità degli scatti realizzati, poi, non è eccellente; il dispositivo realizza fotografie solamente sufficienti in tutte le condizioni, ma nulla di più. Gli scatti, infatti, risultano leggermente pastosi e poco definiti, oltre a sembrare perennemente fuori fuoco viste le linee non molto ben definite.

In notturna il funzionamento del flash non è eccellente; l’illuminazione che riesce a garantire è pari a 5 in una scala fino a 10, mentre la camera anteriore scatta fotografie accettabili in scarse condizioni di luce rispetto la media dei dispositivi in circolazione, anche se la definizione non è altissima.

Elephone S3 – Test registrazione video FullHD 1080P

Elephone S3 – Software

Con a bordo Android 6.0 Marshmallow, Elephone S3 rientra tra i pochi smartphone cinesi di fascia media recentemente testati ad essere in possesso dell’ultima distribuzione di Android. L’interfaccia grafica, ed in particolare il launcher personalizzato di Elephone, è gradevole esteticamente anche se non manca qualche lag di troppo che scompare del tutto se utilizziamo Launcher3 (altro launcher disponibile sullo smartphone in modo nativo).

Le prestazioni, comunque, sono buone durante l’utilizzo di ogni giorno ed il device non sembra soffrire in alcuna situazione; Elephone S3 è fluido nelle operazioni quotidiane e non ha mostrato problemi di compatibilità con nessuna app da noi utilizzata.

Elephone S3 – Autonomia

Probabilmente l’aspetto peggiore di questo Elephone S3 è senza dubbio l’autonomia; dotato di una batteria da soli 2100 mAh, il dispositivo fa difficoltà ad accompagnarci fino a sera e con utilizzo non stressante ci ha condotti non oltre le 19 con poco meno di due ore e mezza di schermo attivo.

Purtroppo è il duro prezzo da pagare visto lo spessore, le dimensioni complessive ed il peso ridotto del dispositivo.

Elephone S3 – Galleria fotografica

Elephone S3 – Considerazioni finali

In linea di massima il nuovo mid-range di Elephone ci ha convinto, se non per alcune piccolezze che gli fanno perdere punti in pagella, in primis la batteria ed in secondo luogo la fotocamera non all’altezza.

Tuttavia l’esperienza d’uso è eccellente, il design appare premium e decisamente curato; nella fascia di prezzo entro la quale si colloca, ovvero poco al di sotto dei 200 euro, Elephone S3 è un acquisto sensato e consigliato quasi al 100%.

Elephone S3 è acquistabile su MyEfox a 164 euro con spedizione dalla Cina. Utilizzando il codice sconto gizchinas35 è possibile usufruire di una riduzione sul prezzo finale di vendita di 5 euro.