OnePlus 3 ha un display Optic AMOLED, ma cosa significa?

OnePlus 3 Optic AMOLED

La tecnologia avanza, e con essa i prodotti elettronici sono i primi a subirne un riammodernamento.  Ieri è stato finalmente svelato il OnePlus 3, presentato a livello globale. Fra le specifiche si nota la presenza di un display Optic AMOLED, ma cosa vorrà mai dire?

Oneplus 3

OnePlus 3 e lo schermo Optic AMOLED: ecco di cosa si tratta

Gli schermi AMOLED, sigla inglese che sta per Active Matrix Organic Light Emitting Diode, sono, come dice il nome stesso, dei pannelli dotati di diodi organici a emissione di luce a matrice attiva. Questi sono più costosi dei display che non utilizzano tale tecnologia, offrendo però immagini più luminose e definite rispetto a quelli di tipo passivo.

Tuttavia, non si era mai sentito parlare della tecnologia Optic AMOLED presente a bordo del OnePlus 3: in realtà questo particolare nome, che dovrebbe indicare una variante dai classici AMOLED, non significa nulla in particolare.

Amoled

Infatti, il termine Optic AMOLED non indica una nuova tecnologia. La presenza di un componente proprietario dal nome differente può indurre a pensare che questo ultimo sia stato progettato appositamente per il prodotto in questione.

Fra le altre aziende che attuano questa manovra di mercato ricordiamo anche Samsung con il suo Super AMOLED, che non è altro che un pannello AMOLED sul quale è stato direttamente incollato il pannello del touch screen a formare un unico componente. Niente di speciale quindi, anzi, visto che ciò costringe chi rompe uno solo dei due componenti a doverli cambiare entrambi speculando sulla sostituzione di un pezzo che raggiunge cifre molto più elevate della media. Insomma, questo Optic AMOLED non è altro che un normale display con matrice attiva di LED organici.

oneplus-logo-1

Durante l'Ask Me Anything svoltosi su Reddit sono state poste alcune domande a Carl PeiCEOco-fondatore di OnePlus, riguardanti proprio questo schermo proprietario di cui è dotato il OnePlus 3. Sostanzialmente ne è emerso che trattasi di un Super AMOLED a cui sono state applicate delle correzioni ai contrasti ed alla temperature dei colori, riprogettando software e algoritmi per una migliore resa all'esterno.

Vi invitiamo quindi ad informarvi sempre, quando possibile, sulle “nuove” specifiche pubblicizzate dai produttori: potreste scoprire cose interessanti ed utili per valutare effettivamente un dispositivo.

Oneplus 3

In conclusione, vi rimandiamo all’articolo dedicato alla scheda tecnica, alla data di commercializzazione ed al prezzo di vendita di questo promettentissimo OnePlus 3.

Per ulteriori novità, continuate a seguirci su GizChina.it e tramite i nostri canali FacebookTelegram, Twitter, G+ e Youtube. Inoltre iscrivetevi alla nostra pagina ufficiale su Facebook per ricevere le notizie, commentare o pubblicare post e interagire con lo staff di GizChina.it.