Mediatek rilascia il codice dell’Helio x10. Android M in arrivo?

MediaTek Helio X10

Buone notizie per tutti i possessori di smartphone dotati di SoC Helio X10, tra i quali ricordiamo Xiaomi Redmi Note 2, e Redmi Note 3, LeEco Le 1S, ed i vari Meizu MX5 ed M1 Metal.

Aggiornamenti vicini per smartphone con SoC Helio X10

Mediatek ha appena rilasciato in via ufficiale il codice sorgente del Kernel del SoC Helio X10 (MT6795), e questo permetterà ai rispettivi produttori di poter utilizzare il codice aggiornato per lavorare al meglio su Android 6.0 Marshmallow.

Il codice sorgente del kernel è reperibile qui su Github.

Nuova linfa per lo sviluppo dei terminali grazie alla community

Come sappiamo bene, rilasciare il codice kernel è parte degli accordi di GPL (General Public License), ma, essere in possesso del codice sorgente aggiornato dei kernel è molto importante per la community.

Tale rilascio, infatti, permette agli sviluppatori di porre rimedio ai bug ed ai problemi di sicurezza (e connettività) che si possono riscontrare su un dispositivo Android tramite la creazione di patch dedicate. Ma sopratutto permette loro di compilare nuove custom ROM e di creare kernel modificati specifici per ciascun dispositivo.

Mediatek

E’ possibile che il rilascio del codice sorgente possa anticipare un rapido rilascio da parte del produttori dell’upgrade di Android ad Android 6.0 Marshmallow.

Forte del flop di Qualcomm, lo scorso anno MediaTek si è saputa imporre sul mercato smartphone, non solo nella fascia economica, ma anche in quella medio-alta, grazie a processori come il MT6753 e l’Helio X10 (ed i suoi successori: Helio P10 e x20).

Quest’ultimo SoC è stato molto apprezzato dai produttori di smartphone e dai consumatori, tanto che nel 2015, sono stati venduti più di 100 milioni di dispositivi con a bordo il suddetto processore.

Per concludere ricordiamo che il MediaTek MT6795 Helio X10 è un SoC con processore true octa-core, con architettura ARMv8-A a 64 bit e frequenza di clock fino a 2.2 GHz, mentre la parte grafica è affidata ad una GPU PowerVR G6200 a 700 MHz; per quanto riguarda la RAM, troviamo supporto a moduli di tipo LPDDR3 dual channel a 933 MHz.

Per ulteriori aggiornamenti e novità, continuate a seguirci su GizChina.it e tramite i nostri canali Facebook, TelegramTwitter, G+ e Youtube.