Elephone W2, la recensione dello smartwatch di classe di GizChinaIT

Durante i giorni di test con questo prodotto, in molti sono rimasti attratti dalla sua bellezza e dal design particolarmente ricercato, ancor di più nel momento in cui hanno scoperto il suo lato “smart”. Senza girarci troppo intorno, parliamo dell’Elephone W2, uno smartwatch che racchiude all’interno un cuore smart sotto la cassa di un classico orologio da polso.

Lancette meccaniche vere e proprio, meccanismo svizzero e cinturino in vera pelle sono gli aspetti più di spicco nell’Elephone W2. Siete pronti a scoprirlo con noi?

Elephone W2

Elephone W2 è acquistabile su GearBest ad un prezzo di circa 45 euro.

Elephone W2, la recensione completa di GizChina.it

Elephone W2 – Confezione di vendita

Elephone W2

All’interno del box di vendita piuttosto ingombrante dell’Elephone W2 troviamo:

  • Elephone W2;
  • cinturino da montare sul quadrante;
  • cacciavite per la rimozione del coperchio posteriore;
  • due batterie tampone CR2032 di ricambio;
  • manuali di istruzioni rapide in lingua inglese/cinese.

Elephone W2 – Design e costruzione

Elephone W2

Se non vi dicessimo che Elephone W2 racchiude un cuore smart, oltre che ad un meccanismo in grado di connettersi allo smartphone tramite Bluetooth e comunicare dati come il conteggio dei passi, le calorie bruciate ed i chilometri percorsi, praticamente penserete che l’orologio in questione appartiene ad una categoria ben diversa da quella in cui realmente si inserisce.

Disponibile nelle colorazioni silver e gold (quella che vedete nelle nostre foto), la cassa di Elephone W2 è realizzata in alluminio molto resistente e ben lavorato, proprio come succede nei più tipici orologi. Il quadrante, poi, presenta delle lancette classiche con un meccanismo svizzero piuttosto preciso che muove le lancette (da notare l’assenza di quella che conteggia i secondi).

Nel quadrante, inoltre, è il caso di evidenziare oltre il logo dell’azienda nella parte superiore, anche dei LED di colore verde e blu che indicano, il primo lo stato di accensione del dispositivo, mentre i secondi (che sono ben 10 e collocati nella parte inferiore) indicano il raggiungimento dell’obiettivo giornaliero prefissato (nell’ambito del conteggio dei passi).

Elephone W2

Elephone W2 – Connessione all’applicazione

Come già anticipato l’Elephone W2 si connette agli smartphone per poi visualizzare tutti i dati che è riuscito a raccogliere; innanzitutto l’applicazione è disponibile solamente su Android e la si può scaricare inquadrando il codice QR presente nel manuale di istruzioni.

Una volta installata bisognerà premere per tre secondi il pulsante di accensione per far sì che il dispositivo possa essere rilevato ed associato; dopo di che, da questo momento in poi, sullo schermo dello smartphone come si vede in figura in alto, si potrà tenere sotto controllo tutto quanto quello che lo smartwatch ha raccolto, a partire dai passi fino ai chilometri percorsi ed alle calorie bruciate (il tutto è calcolato in base alla nostra altezza, peso e data di nascita, dati inseriti tutti in fase di avvio e configurazione dell’applicazione).

C’è da dire, però, che rispetto alla Mi Band 1S il calcolo dei passi è leggermente sottostimato motivo per cui l’affidabilità di Elephone W2 nel tracking dell’attività fisica è lievemente sottotono.

Inoltre, tra le funzioni smart del device, sono da menzionare la possibilità di ricezione delle notifiche relative alle chiamate in arrivo (con una connessione Bluetooth non sempre effettivamente stabile, che causa la conseguente perdita del segnale e la mancata segnalazione delle notifiche) oltre che alla funzione di scatto remoto tramite il pulsante presente sullo smartwatch. Tale funzione è abilitata solamente con l’applicazione fotocamera di Elephone già menzionata più sopra, mentre non è compatibile con le app fotografiche standard.

Elephone W2 – Autonomia

Elephone W2

Il W2 è dotato di una batteria a tampone classica (una CR2032) e tra l’altro in confezione ne troviamo due sostitutive oltre la terza presente già nello smartwatch; la durata della batteria è stimata di circa 3 mesi di utilizzo, considerando attive tutte le funzioni smart per cui è nato.

Smontando l’orologio, poi, abbiamo notato che il meccanismo che fa funzionare le lancette è un altro ed è alimentato da batterie ben più piccole ma che, all’atto pratico, risultano essere molto più longeve rispetto quella utilizzata dal “cuore smart” dell’Elephone W2.

Elephone W2 – Galleria fotografica

Elephone W2 – Considerazioni finali

In questi giorni di utilizzo, lo smartwatch si è dimostrato essere un ottimo compagno di avventure, visto il suo design estremamente piacevole e le funzioni smart molto poco invasive.

C’è da dire che, appunto, le funzioni intelligenti non sono moltissime ma soprattutto non abbiamo un display che ci mostri, senza ricorrere allo smartphone, il conteggio di tutti i dati della giornata, ma a sua discolpa Elephone W2 può affermare a testa alta di essere un’ottima alternativa ad altri activity tracker, grazie in particolar modo al design decisamente ricercato oltre ad un rapporto qualità prezzo eccezionale.

Elephone W2 è acquistabile su GearBest ad un prezzo di circa 45 euro.