Come spesso accade, il miglior modo per mettere sotto la lente d’ingrandimento uno smartphone appena lanciato è smontarlo per constatarne la componentistica interna nonchè la qualità complessiva dell’assemblaggio.
Quest’oggi è oggetto del suo primo teardown il Lenovo K4 Note, nuovo phablet medio di gamma della serie “K” di Lenovo, il quale è stato letteralmente fatto a pezzi dal team di FoneArena per esaminarlo più da vicino e soprattutto al suo interno.
Lenovo K4 Note: ecco il suo primo teardown!
Come prima procedura si è iniziato dalla rimozione del pannello posteriore, che in questo caso risulta essere molto semplice, essendo già di per sè rimovibile per potervi inserire la sim ed una microSD per espandere i 16 GB di memoria interna disponibile.
L’accesso alla parte posteriore permette la rimozione delle viti e della relativa copertura per avere accesso alla scheda madre.
E’ presente, in prossimità del bordo inferiore della batteria integrata e non removibile, un adesivo di colore giallo che qualora rimosso (come nel caso di questo teardown) invalida la garanzia del dispositivo.
Sono presenti ben 13 viti per la rimozione del frame plastico all’interno del quale sono alloggiate la fotocamera posteriore principale, il lettore d’impronte digitali e il bilanciere del volume.
Sul fondo è presente un ulteriore piccolo frame il quale, una volta rimosse le due viti che lo bloccano, consente l’accesso all’altoparlante di sistema, alla componentistica che permette la vibrazione e alla porta micro-USB. Infine sono stati rimossi i cavi dell’antenna radio e del connettore che va dalla porta micro-USB alla scheda madre dove è presente anche della colla.
In seguito è stato possibile procedere alla rimozione della batteria, anch’essa fissata con la colla tant’è che è stato necessario riscaldarla per sganciarla e confermare la capacità di 3300 mAh.
Una volta raggiunta la scheda madre, è possibile notare al centro il sensore di impronte digitali fissato con del nastro adesivo, inoltre si è provveduto alla rimozione della fotocamera posteriore con sensore da 13 mega-pixel ISOCELL dotata di sistema PDAF ed apertura f/2.2, mentre quella anteriore si avvale di un sensore da 5 mega-pixel.
Infine, è stato possibile raggiungere il processore un octa-core Mediatek MT6753 e la GPU abbinata una Mali T-720MP3, inoltre è presente il modulo RF5216 IC che garantisce la connessione 4G LTE e il chip MT6605EN.
Sul lato opposto della stessa scheda trova spazio la memoria di archiviazione interna, e l’ingresso per il jack da 3.5 mm, nonchè gli slot per alloggiare le SIM e la microSD.
Finalmente, è stato possibile raggiungere il display che integra il secondo altoparlante stereo e alcuni cavi che permettono l’accensione dello stesso e il funzionamento del touchscreen.
Ecco un riepilogo della scheda tecnica del Lenovo K4 Note:
- Display 5.5 pollici con risoluzione 1920 x 1080 pixel e Gorilla Glass 3;
- processore octa-core MediaTek MT6753;
- 3 GB di RAM;
- 16 GB di storage interno, espandibile fino a 128 GB con microSD;
- fotocamera posteriore da 13 mega-pixel con LED flash;
- fotocamera anteriore da 5 mega-pixel;
- batteria da 3300mAh;
- Dual SIM;
- sistema operativo Android 5.1 Lollipop con Vibe UI.
Cosa ne pensate della qualità costruttiva di questo nuovo phablet medio di gamma?