Bluetooth Music Hat, la recensione di GizchinaIT

Bluetooth music hat

L’inverno è ormai iniziato, abbiamo già tirato fuori cappotti, sciarpe e tutto il necessario per affrontare al meglio le basse temperature che la stagione porta con se. E cosa c’è di meglio per ripararsi dal freddo se non un bel cappello di lana? Meglio ancora se con cuffie incorporate e connessione Bluetooth. Ecco a voi il Bluetooth Music Hat!

Il Bluetooth Music Hat è l’interessante accessorio oggetto della recensione odierna, disponibile in vendita su Topresellerstore.it, store sul quale potrete usufruire di uno sconto grazie al voucher GIZCHINA. Potrebbe essere un buon regalo natalizio per i vostri cari? Scopriamolo insieme.

Bluetooth Music Hat – Unboxing e qualità “costruttiva”

Bluetooth music hatNella confezione del Bluetooth Music Hat troviamo, oltre al cappello, il cavo di ricarica USB – micro USB e il foglietto per le istruzioni.

L’unico dettaglio che risalta sul cappello, in colorazione nera, è la pulsantiera di comando, posta in corrispondenza di uno dei 2 speaker presenti.

Parlando di speaker, entrambi sono cuciti all’interno del tessuto, ma è comunque presente una feritoia per poterli estrarre e, quindi, poter così lavare in lavatrice il cappello; l’operazione di estrazione non è semplicissima, ma comunque non eccessivamente impegnativa. Quanto alla qualità “costruttiva”, le cuciture sono sufficientemente resistenti per resistere all’usura quotidiana, soprattutto se consideriamo il prezzo del prodotto.

Bluetooth music hatLa vestibilità del cappello è buona; personalmente, pur possedendo una circonferenza cranica non piccola, non ho rilevato problemi ad indossarlo, né alcuna sensazione di costrizione.

Bluetooth music hatNon sarebbe male vedere altre versioni con variazioni dal punto di vista estetico, magari con qualche trama e/o disegno.

Bluetooth Music Hat – Connessione ai dispositivi e funzionamento

Parlando di connettività, sul “dispositivo” è presente una connessione Bluetooth 3.0 + EDR con frequenze di 2.402 – 2.480 GHz, ovviamente compatibile con qualsiasi device supporti tale connessione, indipendentemente dal sistema operativo a bordo, che sia Android, iOS, Windows Phone o Windows OS.

Il cappello rimane connesso al dispositivo abbinato fino a circa 8 metri di distanza in assenza di ostacoli, anche se c’è da dire che, considerato l’utilizzo di un oggetto di questo tipo, raramente ci troveremo distanti dal dispositivo connesso.

Bluetooth music hatL’abbinamento è pressoché istantaneo; per l’accensione basta tenere premuto per 1 secondo il tasto di Play/Pausa e il relativo LED blu posto sopra al tasto ci confermerà l’accensione (oltre ad una voce femminile dagli speaker).

A fianco troviamo gli altri 2 tasti: premendoli una sola volta passiamo alla traccia precedente o successiva, tenendoli premuti possiamo controllare il volume.

Bluetooth Music Hat – Qualità audio e parte telefonica

L’audio in uscita dai 2 speaker è “sorprendentemente” discreto, ovviamente considerata la tipologia di prodotto.

Non abbiamo specifiche tecniche a cui poterci appellare per poter fare le constatazioni del caso, però il range standard di frequenze è sostanzialmente ben riprodotto e a buoni volumi, senza mai andare in distorsione.

L’unica pecca è il fatto che, non essendo gli speaker completamente a contatto con le nostre orecchie, abbiamo una sensazione di lontananza dell’audio, quasi come se ascoltassimo musica con le cuffie leggermente staccate dai padiglioni auricolari.

Inoltre, visto che un cappello di lana si usa solitamente all’aperto, quindi spesso in presenza di rumori esterni, saremo praticamente costretti a tenere il volume sempre al massimo, con la conseguenza che le persone eventualmente accanto a noi sentiranno abbastanza chiaramente quello che stiamo ascoltando, dato l’isolamento pressoché inesistente.

Certo, non stiamo parlando di veri e propri difetti, dato che la conformazione di un cappello di lana è normale che presenti queste pecche, ma sono sicuramente degli aspetti di cui tenere conto.

Bluetooth music hatIl “dispositivo” oltre all’ascolto di musica ci permette di poter rispondere alle chiamate che riceviamo. Durante la connessione, in caso di ricezione di chiamata, basterà premere il tasto Play/Pausa per rispondere e comunicare teoricamente con il cappello indosso. Teoricamente perché, pur avendo un audio in ascolto abbastanza buono, la parte microfonica è pressoché nulla, dato che i vari interlocutori hanno sempre riferito di non riuscire ad udire la nostra voce.

Bluetooth Music Hat – Autonomia e ricarica

All’interno di uno dei 2 speaker è presente la batteria da 100 mA 3.7 V, che permette un’autonomia di circa 2.5/3 ore di utilizzo, mentre in standby arriviamo fino a 50-60 ore circa.
Per la ricarica da 0 a 100 si impiegano circa 2 ore.

Bluetooth Music Hat – Conclusioni

Promosso o bocciato? Il giudizio è “rimandato”. La qualità audio degli speaker e la buona vestibilità sicuramente lo promuovono, ma l’effetto “lontananza” dell’audio e, soprattutto, la parte microfonica praticamente assente non possono che far vertere il giudizio in negativo.

Se foste interessati, Bluetooth Music Hat è disponibile all’acquisto su Topresellerstore.it a questo link, al prezzo di 12,90 euro, con spedizione dall’Italia e garanzia 24 mesi. Su tutti i prodotti presenti in catalogo sullo store sarà possibile fruire di uno sconto grazie al voucher GIZCHINA.