Ugoos UT3: la recensione di GizChina.it [con sconto di 30 dollari!]

Ugoos UT3

Il mercato dei Mini-PC è in rapida ascesa grazie alle soluzioni Dual Boot che stanno pian piano equipaggiando i nuovi dispositivi recentemente presentati.

E’ il caso, ad esempio, dell’Ugoos UT3, Mini PC con OS Android 4.4 e Xubuntu, una derivazione della nota e diffusissima distribuzione Linux, ovvero Ubuntu.

Ugoos UT3

L’Ugoos Ut3 è disponibile su Geekbuying.com con spedizione dalla Cina e ad un prezzo scontato di ben 30 dollari grazie al voucher CXCBZBZT. Sullo store è disponibile anche l’Ugoos UT3S, ovvero la versione dotata di 4GB di RAM e 32GB di memoria interna. Il codice sconto è valido per entrambe le versioni.

Ugoos UT3: la recensione di GizChina.it


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Ugoos UT3 – il box di vendita

La confezione di vendita del dispositivo è realizzata in cartone abbastanza rigido con un design piuttosto scarno. Sulla parte anteriore troviamo il logo dell’azienda mentre sulla parte posteriore sono elencate le specifiche tecniche del device.

Ugoos UT3

All’interno del box troviamo, oltre al dispositivo:

  • Un cavo HDMI;
  • un telecomando IR per la gestione del dispositivo;
  • un’antenna WIFI esterna da avvitare al dispositivo;
  • un alimentatore da parete in formato europeo;
  • un cavo ethernet per il collegamento alla rete LAN;
  • la garanzia del produttore.

Una dotazione, dunque, abbastanza completa e funzionale all’utilizzo finale del dispositivo.

Ugoos UT3 – specifiche e struttura

Ugoos UT3

L’Ugoos UT3 è dotato di un processore prodotto da Rockchip, più precisamente il chipset quad-core RK3288 con processo produttivo 28nm Cortex-A17 con clock massimo a 1.8 GHz, affiancato da 2GB di RAM. Presente la connettività WIFI,il  Bluetooth e il plug per il collegamento alla rete LAN.

La memoria interna è da 16 GB EMMC 5.0 partizionati “a metà” tra Android e Linux.

ugoos-ut3-4

E’ comunque possibile espandere la memoria utilizzato l’apposito slot per le micro SD o con delle memoria esterne (pendrive o hard disk) mediante una delle porte USB posizionate sul profilo del dispositivo.

A livello strutturale il dispositivo è realizzato in plastica rigida, con una trama con design “a poligoni” nella parte superiore. La struttura, seppur in plastica, sembra essere abbastanza solida.

Ugoos UT3

Il terminale, come già accennato, è dotato di un ampia disponibilità di porte ed ingressi che elenchiamo qui di seguito:

Sul bordo sinistro troviamo il pulsante power, due griglie per la dissipazione del calore e l’ingresso per avvitare l’antenna.

Ugoos UT3

Nella parte posteriore sono posizionate, da sinistra verso destra, l’ingresso LAN, due porte USB, una porta HDMI OUT, un’uscita ottica e l’ingresso per l’alimentazione.

Ugoos UT3

Il lato destro, invece, ospita altre due porte USB, lo slot micro SD, un tastino di recovery e l’ingresso cuffie da 3.5 mm.

Ugoos UT3

Infine, nella parte frontale troviamo un sensore ad infrarossi per l’utilizzo del dispositivo con il telecomando in dotazione e il led di stato.

Ugoos UT3

Ugoos UT3 – software

ugoos-ut3-5

Come anticipato in apertura, questo dispositivo è dotato di sistema dual boot Android 4.4 KitKat e Xubuntu, ovvero una distribuzione di Linux.

Nei nostri test abbiamo utilizzato il terminale con Android 4.4 per valutare le performance dello stesso dal punto di vista Media Center “da salotto”. Inoltre, la distribuzione Xubuntu attualmente installata sul dispositivo risulta essere ancora “acerba”, in quanto affetta da alcuni bug e piccoli malfunzionamenti.

L’avvio risulta essere molto rapido e si attesta sui 50 secondi, trascorsi i quali il dispositivo sarà già perfettamente operativo nelle operazioni da eseguire.

Abbiamo testato il device in due modalità:

  • Con il telecomando incluso nella confezione di vendita;
  • Con un Hub USB a cui abbiamo collegato mouse e tastiera.

Ugoos UT3

Relativamente alla prima soluzione dobbiamo dire che il telecomando fornito in dotazione restituisce un buon controllo del dispositivo nella navigazione dell’interfaccia e nella riproduzione dei contenuti.

Decisamente più complicato scrivere e utilizzare il terminale con applicazioni “office” o che richiedono comunque la scrittura di testi. A tal proposito, l’utilizzo della seconda soluzione con un Hub USB con mouse e tastiera è decisamente consigliata.

La navigazione web con l’Ugoos UT3 è di buon livello con una renderizzazione rapida e ben ottimizzata per la risoluzione del monitor/TV, sopratutto utilizzando Google Chrome, scaricabile dal Play Store che troviamo pre-installato di default insieme alle restanti Google Apps.

Ottima la riproduzione multimediale dei file in locale grazie al Player Stock di Android e al Player alternativo incluso nel pacchetto applicazioni pre-installato.

Sia i file .MKV a 1080p che in formato 4K codec .H264 vengono riprodotti fluidamente e senza alcun tipo di lag o di interruzione, anche scippando velocemente da una parte all’altra.

Grazie alla presenza di una piccola ventola all’interno del case, il calore viene dissipato velocemente consentendo al terminale di operare alla massima potenza senza impuntamenti o cali di performance.

Lo steaming video sul browser web, invece, presenta sporadici lag dovuti ad una connessione WiFi non perfettamente stabile, anche se utilizzata in prossimità del router. Problematica che non si verifica collegando il terminale tramite rete LAN.

ugoos-ut3-6

Per quanto concerne il gaming è abbastanza scomodo utilizzare il telecomando o mouse e tastiera con i giochi realizzati per Android. A tal proposito consigliamo vivamente l’utilizzo di un gamepad alternativo da collegare via USB o tramite collegamento Bluetooth sfruttando l’antenna integrata del dispositivo.

Tuttavia, nessun problema nella riproduzione dei giochi più famosi che girano senza lag e senza problemi di alcuna natura.

Piccolo appunto sulla diversa interfaccia da poter scegliere nell’utilizzo quotidiano del device. Il terminale, infatti, è dotato del Launcher classico di Android e di un Launcher alternativo in stile Media Center che consente di sfruttare in maniera immediata e semplificata i comandi del telecomando in dotazione.

Inoltre, sono presenti numerosi software per la gestione dei file multimediali, nonchè una versione modificata del celebre software Media Center XBMC. A tal proposito segnaliamo una sorta di “sovrapposizione” di più software destinati al medesimo scopo.

Il dispositivo, infine, consente di attivare nativamente i permetti di root e di modificare molteplici parametri per quanto concerne la riproduzione su display dei contenuti, la segnalazione di informazioni tecniche nella barra delle notifiche.

ugoos-ut3-9

Integrato nelle informazioni di sistema un sistema di aggiornamento software OTA che consente di verificare se la versione in uso è l’ultima disponibile, scaricando, in caso contrario, automaticamente l’update di sistema.

Ugoos UT3 – galleria fotografica

Ugoos UT3 – conclusioni

Ugoos UT3

L’Ugoos UT3 è un dispositivo affidabile e performante consigliato a tutti coloro che cercano un ottimo Media Center da salotto per riprodurre la propria collezione predefinita di film, serie tv o immagini.

Non è risultato molto comodo per l’utilizzo in ambito gaming, ma grazie al bluetooth integrato è possibile effettuare il pairing con un pad wireless godendo, così, di un’esperienza sicuramente più gradevole.

Ottima la presenza della ventola che consente di dissipare velocemente il calore e di utilizzare il dispositivo al massimo delle potenzialità senza cali di performance dovuti al thermal throttling.

L’Ugoos Ut3 è disponibile su Geekbuying.com con spedizione dalla Cina e ad un prezzo scontato di ben 30 dollari grazie al voucher CXCBZBZT. Sullo store è disponibile anche l’Ugoos UT3S, ovvero la versione dotata di 4GB di RAM e 32GB di memoria interna. Il codice sconto è valido per entrambe le versioni.