Kingzone N3 Plus, la recensione di GizChina.it

Kingzone N3 Plus

Nelle ultime settimane abbiamo avuto modo di testare il Kingzone N3 Plus, medio-gamma dell’azienda cinese che, se da un lato non ci ha convinto totalmente, dall’altro rappresenta un ottimo dispositivo nel rapporto qualità/prezzo.

Come suggerisce il nome, il Kingzone N3 Plus corrisponde ad un aggiornamento del precedente N3, dispositivo che si caratterizza per una scheda tecnica interessante e un design che, seppur non originale, risulta essere comunque gradevole.

Kingzone N3 Plus

Prima di continuare però ringraziamo Gearbest.com per l’invio del sample e per il codice sconto KN3PGB riservato a voi lettori, che vi permetterà di aggiudicarvi il dispositivo a meno di 150 euro.

Kingzone N3 Plus, la recensione di GizChina.it!


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Le specifiche complete del Kingzone N3 Plus

Kingzone N3 Plus

Il protagonista della recensione odierna è un dispositivo che segue il trend di mercato per quanto concerne l’adozione dell’ormai collaudato processore quad-core MT6732, chipset che su questo N3 Plus è affiancato da una GPU Mali T760 MP2, 2GB di RAM, sufficienti per spingere nel multitasking, e un buon quantitativo di storage interno da 16GB suddiviso in 2 partizioni, la prima da 4 GB e la seconda da 8 Gb, e che comunque può essere espanso grazie alla presenza dello slot per micro SD.

Le dimensioni del dispositivo sono di 143,38 x 71,8 x 7,5 mm per un peso totale, batteria da 2800 mAh estraibile compresa, di 139 grammi. Un dispositivo, quindi, abbastanza leggero e con un peso ben distribuito su tutta la superficie.

L’N3 Plus è dotato, inoltre, del supporto dual SIM-dual stand-by con compatibilità alle reti 4G LTE su entrambe le SIM, tra le quali è possibile effettuare uno switch a caldo via software.

Completano le specifiche del dispositivo il supporto alla connettività 4G LTE, il Wi-Fi b/g/n/ac, l’HotSpot Wi-Fi, il Bluetooth e il GPS.

Kingzone N3 Plus: Design e struttura

L’N3 Plus si caratterizza per un design che da la sensazione di essere già visto e che, nonostante non risalti per scelte estetiche innovative, risulta, nel complesso, comunque abbastanza gradevole. I materiali costruttivi sono principalmente plastici, ma comunque di buona fattura e, in generale, il dispositivo appare privo di imperfezioni costruttive nell’assemblaggio.

Kingzone N3 Plus

Inoltre, considerate le dimensioni generali, l’utilizzo dell’N3 Plus con una sola mano risulta abbastanza agevole, anche grazie alla back cover gommata che fornisce un buon grip nell’impugnatura.

Kingzone N3 Plus

Il pacchetto specifiche del Kingzone N3 Plus, come già detto, è, in generale, molto interessante e non fa certo eccezione il comparto fotografico, caratterizzato da un sensore posteriore Sony da 13 mega-pixel, con apertura F/2.0 e singolo LED Flash e un anteriore da 8 mega-pixel.

Kingzone N3 Plus

La fotocamera posteriore è leggermente sporgente e circondata da una placca metallica, subito sotto sono posizionati il singolo LED Flash e il sensore di impronte digitali.

Kingzone N3 Plus

Sul lato destro troviamo il solo bilanciere del volume

Kingzone N3 Plus

Sul lato sinistro troviamo il solo tasto power di accensione/spegnimento e stand-by.

Kingzone N3 Plus

In alto il Jack da 3,5 mm e slot micro USB (MTP, PTP, OTG e per la ricarica del dispositivo)

Kingzone N3 Plus

In basso il microfono principale del dispositivo

Kingzone N3 Plus

Rimuovendo la back-cover accediamo al vano batteria in cui è presente il doppio slot per le SIM con supporto LTE, uno slot di espansione micro SD e la batteria da 2800 mAh.

Kingzone N3 Plus: Display da 5 pollici HD

L’N3 Plus monta un pannello IPS realizzato da JDI con diagonale da 5 pollici, risoluzione HD 1280 x 720 pixel e protezione Corning Gorilla Glass 3.

Kingzone N3 Plus

Nonostante la risoluzione “solo”  HD, l’unità montata sull’N3 Plus risulta essere un ottimo pannello, caratterizzato da una buona gamma cromatica, considerando però i noti limiti della tecnologia IPS, e una resistente protezione con il già citato vetro Corning Gorilla Glass 3.

Kingzone N3 Plus: Software

L’N3 Plus è mosso da una ROM base Android 4.4.4 KitKat stock, personalizzata da Kingzone nel pacchetto di icone.

Sulla ROM, inoltre, troviamo la possibilità di registrare un massimo di 3 impronte digitali per alcune funzionalità di sicurezza, legate allo sblocco del terminale e all’utilizzo di alcune applicazioni scelte da noi stessi.

Per quanto concerne lo sblocco tramite impronta digitale, la funzionalità non è implementata alla perfezione e richiede uno swype perpendicolare preciso, che risulta abbastanza scomodo nell’impugnatura veloce del dispositivo.

Sono presenti, inoltre, le gesture a schermo spento di riattivazione del display con il doppio tap o lo swipe verso l’alto. Tali gesture risulteranno inutilizzabili qualora venissero usate in combinazione con il suddetto sblocco tramite impronte.

Il menu di gestione delle due SIM è quello classico dei dispositivi con processori Mediatek. Presente, infine, il programma di accensione e spegnimento.

Kingzone N3 Plus: performance e benchmark

Le specifiche hardware del Kingzone N3 Plus permettono al dispositivo di raggiungere degli ottimi risultati nei test di benchmark. Il SoC quad-core MediaTek MT6732, la GPU Mali T760 MP2 e i 2GB di RAM garantiscono fluidità e buone prestazioni in ogni situazione di utilizzo. Di seguito i risultati ottenuti dall’N3 Plus nei vari test di benchmark eseguiti.

Kingzone N3 Plus AnTuTu Benchmark: 

Ecco tutti gli altri punteggi ottenuti dall’N3 Plus nei vari test di benchmark:

Kingzone N3 Plus: Test di Gaming con Real Racing 3

Per quanto riguarda la GPU, sono ormai collaudate le buone prestazioni della Mali T760 e confermate dai test eseguiti anche su questo Kingzone N3 Plus, con il quale, sul solito Real Racing 3, riscontriamo una riproduzione degli elementi di gioco al massimo settaggio (compreso il riflesso negli specchietti retrovisori), un’ottima fluidità e in generale un livello di giocabilità molto buono.

Kingzone N3 Plus: Parte telefonica e navigazione 4G

Come anticipato in premessa, il dispositivo è dotato del supporto dual SIM e alla connettività 4G LTE attivabile su entrambe le schede, anche mediante uno switch “a caldo”. Il livello di ricezione del dispositivo è buono,

Non molto soddisfacente invece l’audio, nonostante la dotazione su questo N3 Plus del codec audio HiFi Yamaha.

Il volume massimo non è molto alto nonostante la riproduzione dei file multimediali risulti abbastanza pulita, ma caratterizzata da bassi un po’ sotto tono. Comparto audio che delude, quindi, non tanto per le prestazioni in sé, quanto più per l’assenza di un reale plus garantito da un codec audio Yamaha.

Kingzone N3 Plus: GPS, bluetooth e WiFi

Per quanto riguarda la connettività non abbiamo rilevato nessun problema con WiFi, GPS e Bluetooth.

Un unico appunto è necessario sul GPS, che, seppur velocissimo nel fix, in navigazione con Google Maps non si è dimostrato altrettanto veloce nel “recupero” della posizione in caso di errori nel percorso da parte nostra.

Kingzone N3 Plus: Qualità delle fotocamere

Kingzone N3 Plus

Come già anticipato nella sezione delle specifiche complete del dispositivo, relativamente al comparto fotografico l’N3 Plus si caratterizza per un sensore posteriore Sony da 13 mega-pixel, con apertura F/2.0 e singolo flash LED e un anteriore da 8 mega-pixel.

L’app camera è quella classica di Android Stock, con le varie modalità di scatto accessibilità in modo veloce grazie al menu presente sulla sinistra e la possibilità di applicare dei filtri creativi visualizzabili “live”, in anteprima rispetto allo scatto vero e proprio. Lo scatto è abbastanza veloce così come l’autofocus.

Con la fotocamera anteriore riuscirete a scattare delle buone selfie, anche in condizioni di luminosità scarsa e non ottimale.

La fotocamera posteriore del dispositivo, invece, si dimostra abbastanza performante sopratutto in relazione alla fascia di prezzo di vendita del dispositivo. Gli scatti, infatti, sono sempre mediamente buoni, con una buona riproduzione dei colori e un buon dettaglio nella realizzazione delle macro. Tuttavia, in generale, gli scatti risultano essere differenti gli uni dagli altri anche a parità di regolazioni e prospettive.

Quando le condizioni di luminosità si fanno un po’ più critiche rileviamo negli scatti un po’ di rumore, anche se, come visibile nella gallery sottostante, gli stessi mantengono un discreto livello qualitativo.

In notturna la resa del sensore migliora con l’HDR, che, come vedete, non solo aumenta il livello di luminosità degli scatti, ma aumentando anche il contrasto da un effetto di maggiore nitidezza, anche se poi zoomando si capisce che è solo un artificio software.

Foto con o senza HDR

Non male anche il flash LED, che però ingiallisce leggermente gli scatti.

Buona  la registrazione video a 1080p

In generale, quindi, un comparto fotografico che risulta essere discreto in generale, ma ottimo se rapportato al prezzo del dispositivo.

Kingzone N3 Plus: riproduzione video

Come già accaduto su altri dispositivi, il processore Mediatek MT6732 non supporta i video in 4K con codec H.264, per i quali, come sarà possibile osservare nella recensione completa, si avvia esclusivamente l’audio. Nessun problema, invece, nella riproduzione dei file MKV a 1080p.

La riproduzione di un  video molto pesante avviene perfettamente senza mostrare alcuna incertezza anche nel passaggio veloce da un punto all’altro del filmato.

Kingzone N3 Plus: Batteria

Kingzone N3 Plus

L’N3 Plus si caratterizza per una batteria estraibile da 2800 mAh con un’autonomia nella media, che comunque vi permetterà di arrivare a sera con un uso intenso, grazie anche alla risoluzione HD del display e al processore poco energivoro.

Con un utilizzo intenso si raggiungono circa 3 ore e mezza di schermo acceso, un risultato tutto sommato positivo considerando le performance non proprio esaltati di dispositivi concorrenti nella stessa fascia di prezzo.

Kingzone N3 Plus: Considerazioni finali

Il Kingzone N3 Plus è un dispositivo che stupisce per le prestazioni generali e sopratutto la buona qualità costruttiva, in particolare se rapportiamo questi aspetti al prezzo di vendita, che, lo ricordiamo, è di circa 150 euro.

Il design non originale e particolarmente “allungato” abbinato al sensore d’impronte digitali non molto comodo nell’utilizzo, rappresentano gli aspetti meno riusciti di questo dispositivo.

Il Kingzone N3 Plus è disponibile su Gearbest.com con codice sconto KN3PGB riservato a voi lettori di GizChina.it, grazie al quale sarà possibile aggiudicarsi il dispositivo a meno di 150 euro.