Xiaomi Wallet – Xiaomi si apre al mercato del credito

Xiaomi Wallet

Xiaomi sta per compiere un passo che, se ci trovassimo di fronte ad un’azienda mobile classica, giudicheremmo quasi “obbligata”, ma lo sta facendo ora. Ci verrebbe da dire che tale azione è forse prematura, quantomeno non idonea in questo particolare momento di sviluppo, ma il nostro giudizio sarebbe promosso dalla nostra posizione assolutamente non-privilegiata. In Cina i big, Alibaba in primis, hanno iniziato a darsi battaglia per espandersi anche al mercato finanziario…e Xiaomi non può, ed evidentemente non vuole, rimanere indietro!

A renderlo noto è stato il presidente nonché co-fondatore del gigante hi-tech cinese Lin Bin – secondo quanto si apprende dal breve comunicato diffuso, la casa pechinese avrebbe da poco rilasciato un app in fase beta dal nome Xiaomi Wallet, attraverso la quale gli utenti avranno la possibilità di creare un conto deposito ad hoc, con un tasso annuo del 6.4370%.

Xiaomi Wallet

Il funzionamento di questo servizio, niente di più niente di meno di un normale prodotto finanziario d’investimento, sarebbe analogo a quello sviluppato da Alibaba e collegato ad Alipay – Yu’E Bao – basato su obbligazioni aziendali e titoli di stato e che, di fatto, ha trasformato gli acquirenti in investitori. Un successo immane!

Sebbene Xiaomi conosca meglio di noi i risultati di Yu’E Bao (a fine 2014 il valore degli asset gestiti ammontav a 567 miliardi di dollari, vale a dire circa 88 miliardi di euro), Bin Lin avrebbe inoltre dichiarato che “la sua azienda non sarebbe interessata al mercato del credito” ma “vorrebbe solamente offrire un servizio in più ad i suoi utenti“…

Yu E'Bao

Noi, per il momento, ci fidiamo. Vale la pena però riportarvi anche alcune indiscrezioni riportate dall’edizione internazionale del quotidiano online China Daily – secondo quanto pubblicato da quest’ultimo infatti, Xiaomi starebbe inglobando specialisti in gestione del credito ed avrebbe addirittura avviato le pratiche per dare alla luce una piattaforma online di pagamento certificato, per competere ovviamente con Alipay. Chi vivrà. vedrà…

L’applicazione Xiaomi Wallet, precisa Lin, è momentaneamente disponibile solo per gli utenti residente in Cina che abbiano installato sul proprio Xiaomi-phone la build developer.

[via, via]