Ubuntu Touch 15.04 appare in esecuzione su un Lenovo Thinkpad 8!

Ubuntu TOUCH

Ricorderete come, una settimana fa, vi avevamo parlato di Ubuntu Touch e della possibilità di vedere, a breve, il Meizu M1 Note con a bordo il sistema operativo di Canonical.

Se avete letto quell’articolo, allora, forse, ricorderete anche il mio ragionamento fatto in base alle immagini ed ai post pubblicati da @ubuntuchina sul suo profilo Weibo, dove venivano menzionati un numero, 15.04, e due tra le fiere di elettronica più importanti del mondo, ovvero il CES e il MWC.

Lenovo Thinkpad 8 con Ubuntu Touch 15.04

Nel ragionamento che avevo espresso parlavo, appunto, di come non potesse essere una data quel 15.04, perché in Cina viene utilizzato il sistema anglosassone per l’espressione della data, con il mese scritto prima del giorno.

Così, per esclusione, quel 15.04 poteva molto probabilmente essere la prossima Stable Release di Ubuntu Touch, la quale andrebbe ad unificarsi nel numero incrementale con la versione desktop che sappiamo verrà presentata in versione stabile il prossimo 23 Aprile 2015.

Alcune immagini emerse in rete oggi dimostrano che il mio ragionamento era corretto e che avevo ragione ad ipotizzare ad una versione Ubuntu Touch 15.04 come la futura fruibile su dispositivi mobile.

Le foto leaked che vedete in articolo mostrano, infatti, un Lenovo Thinkpad 8 con a bordo la versione mobile del sistema operativo di Canonical e, vedendo nella schermata informativa di sistema, si legge chiaramente, alla voce “OS“, Ubuntu 15.04.

Ricordiamo, inoltre, come il Lenovo Thinkpad 8 è un tablet 8 pollici con sistema operativo Windows 8.1 nativo e che, quindi, questo porting effettuato dagli sviluppatori che si sono impegnati a far funzionare Ubuntu Touch 15.04 dimostra la versatilità di questo sistema operativo open source.

Il Thinkpad 8 monta un SoC Intel Atom Z3770, altro aspetto importante da tenere in considerazione, in quanto fino ad ora abbiamo visto Ubuntu Touch in esecuzione su dispositivi con SoC con architettura ARM, differente da quella x86 Silvermont di questo Intel Atom Z3770.

Prima di chiudere, un’ultima precisazione: al CES 2015 di Las Vegas non è stato ufficializzato il lancio della nuova stable release di Ubuntu Touch, motivo per il quale riponiamo le nostre speranze di vederne la presentazione al prossimo Mobile World Congress di Barcellona che si terrà a Febbraio.

[ Via ]