Meizu M1 Note con Ubuntu Touch: possibile presentazione a breve?

Meizu e Ubuntu Touch

Lo scorso 23 Dicembre Meizu ha presentato l’M1 Note, il phablet low-cost destinato ai giovani, caratterizzato da un prezzo aggressivo e una scocca unibody in plastica in stile iPhone 5C.

Prima ancora di questa notizia, ricorderete come e quanto si è vociferato della possibilità di vedere Ubuntu Touch come sistema operativo in esecuzione sugli smartphone Meizu, fino a quando non è stata ufficialmente comunicata al mondo la partnership tra Meizu e Canonical.

Meizu M1 Note con Ubuntu Touch: data di presentazione?

Sul profilo Weibo del noto insider @chinaubuntu è stato pubblicato un post (che vedete nell’immagine qui sopra) dov’è presente la frase: “Charm Blue note with Ubuntu 15.04, stunning debut soon” (“Charm Blue note con Ubuntu 15.04, presto uno splendido debutto!“).

Oltre a questa frase ne è presente un’altra: “Bang Bang! 15.04 version of the conference come when we must engage in Taiwan do presentations, ah ha ha ha ha ~ // Ubuntu team : at CES, MWC, which is this month or next month unveiled // UbuntuKylin_OS : is it true?” (“La conferenza di presentazione della versione 15.04 potrebbe tenersi al CES o al MWC, ovvero questo mese o il prossimo. Sarà vero?“)

In un primo momento, leggere “15.04” potrebbe far pensare al prossimo 15 Aprile, ma è un’ipotesi facilmente escludibile per due motivi:

  1. In Cina la numerazione dei mesi è come quella inglese, ovvero con prima il numero del mese e poi il numero del giorno. E non è il caso di 15.04
  2. 15.04 è la prossima stable release di Ubuntu in versione desktop di prossima presentazione, con data di lancio ufficiale per il prossimo 23 Aprile 2015, e non il 15 Aprile.

Attualmente la developer preview più recente di Ubuntu Touch è la 14.10. Il messaggio pubblicato da @chinaubuntu potrebbe, quindi, riferirsi alla prossima versione della versione mobile del sistema operativo sviluppato da Canonical. Se così fosse ci troveremmo di fronte ad una unificazione della numerazione della versione Desktop e Touch, appunto 15.04.

Altro dettaglio importante ed interessante è il riferimento al CES e al MWC.

Per chi non lo sapesse, CES è l’acronimo di Consumer Electronic Show, è una delle fiere più importanti in ambito mobile. È una vetrina che si tiene, ogni anno, a Las Vegas, grazie alla quale le varie aziende del settore, i produttori di smartphone e dispositivi mobile e di altri prodotti dell’elettronica di consumo, possono mettersi in mostra presentando i nuovi prodotti destinato all’anno in corso. Il CES 2015 di Las Vegas è attualmente in corso (dal 5 al 9 Gennaio).

MWC è, invece, l’acronimo di Mobile World Congress, altra fiera importantissima che ha la stessa identica funzione del CES. Il MWC si tiene ogni anno a Barcellona e quest’anno si terrà dal 2 al 5 Marzo 2015.

Avendo capito l’importanza di queste due fiere, possiamo capire meglio l’importanza di quel messaggio pubblicato da @chinaubuntu. Secondo quanto riportato nel messaggio Weibo, potremmo vedere il debutto del Meizu M1 Note con Ubuntu Touch, o del solo Ubuntu Touch nell’ipotetica versione 15.04, già a questo CES 2015 oppure al prossimo MWC 2015.

Staremo a vedere se questo rumor sarà confermato o smentito.

Rimanete connessi per sapere cosa accadrà nei prossimi tre giorni o, nel caso, nei prossimi mesi!

[ Via ]