Plunk Elite 3, top di gamma fra i Mini Pc Android, la recensione di GizChina.it!

Plunk Elite 3

La categoria dei Mini Pc Android è sempre stata appannaggio degli smanettoni più incalliti, ingolositi dall’aspetto minimale dei primi prodotti usciti sul mercato, per lo più mini computer simili a chiavette usb, comodi da trasportare, ma quasi sempre affetti da problemi hardware e software che ne compromettevano l’utilizzo.

Oggi questo tipo di prodotti hanno raggiunto una certa maturità e si affacciano quindi sul mercato nuovi top di gamma della categoria, come il Plunk Elite 3 che recensiamo oggi, Mini Pc Android dell’italiana Plunk, venduto nel nostro paese a 129 euro direttamente dall’azienda e da altri rivenditori autorizzati.

Plunk Elite 3

Plunk Elite 3 – la recensione di GizChina.it del TV Box Android 4K


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Plunk Elite 3 – Il design

Già a una prima impressione è evidente come Plunk Elite 3 sia un dispositivo di fascia alta nella categoria dei Mini Pc Android. A differenza della maggior parte della concorrenza, infatti, il case è rivestito di alluminio satinato, materiale che conferisce un estetica di lusso, oltre che una solidità eccellente. All’apparenza simile a un router a causa delle due antenne posteriori, le finiture ai bordi e una smussatura degli angoli regalano a questo Plunk un estetica gradevolissima, aspetto importante considerato che molti collocheranno questo prodotto nel salotto di casa, luogo in cui anche l’occhio vuole la sua parte.

Posso confermare che, almeno dal mio punto di vista, Plunk Elite 3 è il Mini Pc Android esteticamente più bello che abbia mai avuto modo di provare. Le dimensioni sono pari a 161 x 100 x 27.5 mm.

Plunk Elite 3

Plunk Elite 3 – Specifiche e dotazione di serie

Plunk Elite 3 è progettato per essere utilizzato sia come eventuale sostituto economico di un PC fisso, che come stazione multimediale completa, come si evince dalle ottime specifiche tecniche. All’interno del telaio in alluminio è infatti presente un SoC Amlogic S802 , dotato di CPU Cortex A9r quad- core a 2.0 GHz e GPU Mali 450MP octa-core operante alla frequenza di 600 Mhz, accompagnato da 2GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibile.

Elemento fondamentale che distingue i Mini PC di fascia alta dalle più economiche chiavette HDMI è sicuramente la dotazione di porte: Elite 3 non delude sotto questo aspetto, dotandosi di ben 4 porte USB, slot MicroSD e MicroUSB OTG, porta SATA per la connessione di Hard Disk esterni, porta ethernet RJ45, uscita ottica per l’audio e AV per il video, e infine porta HDMI.

Sul retro del case sono collocate ben due antenne per una migliore ricezione del Wifi. Non manca ovviamente il Bluetooth 4.0 per la connessione di eventuali gamepad o altri dispositivi wireless.

La dotazione di serie comprende un cavo AV, telecomando alimentato da due mini-stilo, connettore SATA e perfino un cavo HDMI. Una volta acquistato, Elite 3 sarà quindi subito pronto all’uso, senza dover necessariamente acquistare accessori esterni. Per chi desse per scontato una simile dotazione, vi ricordo che i primi modelli di PS3 in commercio non comprendevano un cavo HDMI, che andava quindi acquistato a parte per poter usufruire dell’alta definizione. Un plauso quindi a Plunk per la correttezza verso i consumatori.

Plunk Elite 3

L’azienda ci ha anche inviato per il nostro test un Air Mouse con tastiera QWERTY incorporata nel dorso, dal valore di 29 euro. L’accessorio è risultato estreamente comodo e preciso, permettendo di simulare un touch screen sul nostro televisore di casa, in maniera analoga al funzionamento del Wii Remote della console Nintendo Wii.

Plunk Elite 3 – Software

Plunk Elite 3 monta a bordo Android 4.4.2 KitKat, per il momento non aggiornabile a Lollipop. Il firmware da me installato del 26/11/14 dispone di Play Store installato e permessi di Root abilitati. Nel corso dei miei test non ho riscontrato alcun tipo di rallentamento o bug di sorta, a testimonianza del buon lavoro di ottimizzazione svolto da Plunk per il proprio dispositivo.

L’azienda, infatti, dispone di un proprio forum dedicato dove posta regolarmente aggiornamenti firmware per i propri prodotti e risponde alle domande degli utenti.

Oltre al launcher stock di Plunk è presente un’interfaccia personalizzata, ottimizzata per l’utilizzo tramite telecomando, in assenza del touch screen. Quest’ultima risulta comoda ed intuitiva, soprattutto per i non avvezzi alla tecnologia, grazie ad un impiego di grosse piastrelle colorate ben identificabili. Dal Play store sono comunque scaricabili tutti i launcher alternativi di Android, perfettamente compatibili.

Plunk Elite 3 permette di settare la risoluzione fino a 1080p a 60Hz, con un valore di dpi fissato a 240, senza possibilità di essere cambiato neanche intervenendo manualmente sul file build.prop. I 2GB di RAM permettono una fluidità e reattività di buon livello anche nella navigazione web, fruibile ottimamente, pur con qualche leggero ritardo nel caricamento della pagine con il browser integrato. L’installazione di browser alternativi risolve il problema. La tastiera integrata dell’Air Mouse risulta inoltre molto comoda per questo utilizzo, sanando perfettamente la mancanza di un display touch screen.

Chi necessita di un utilizzo più produttivo, come ad esempio scrittura di testi e presentazione powerpoint, potrà tranquillamente collegare una tastiera ed un mouse esterni, trasformando di fatto il Plunk Elite 3 in un vero Pc domestico, ovviamente con le limitazioni del caso.

Non vi sono problemi neanche con gli hard disk esterni auto-alimentati, collegati tramite USB e letti perfettamente dal Plunk, sia in formato FAT32 che NTFS.

Infine, funzionano senza problemi sia Miracast che Airplay, ho testato questa funzionalità e gli schermi del mio smartphone Android e tablet Windows vengono riprodotti fluidamente sul televisore tramite l’Elite 3.

Plunk Elite 3 – Riproduzione video

La capacità di riprodurre ottimamente molti formati diversi e file video anche molto pesanti è un aspetto fondamentale per un Mini PC android, e, come ci si poteva aspettare dalle specifiche tecniche, Plunk Elite 3 non delude sotto questo aspetto.

Il SoC Amlogic S802 riproduce fluidamente qualsiasi tipo di video in formato DviX, Xvid e H264, indipendentemente dalla risoluzione. I miei test hanno evidenziato una perfetta riproduzione dei file di test 2K e 4K, come viene evidenziato nella video-recensione. Come prevedibile i file in FullHD e 4K in formato H265 presentano diverse difficoltà nella visualizzazione, con perdita di frame evidenti e problemi nello spostamento all’interno del filmato. Nulla di strano, in quanto il SoC a bordo del Plunk Elite 3 non supporta ufficialmente il codec HEVC, prerogativa dei modelli Amlogic successivi a questo S802.

E’ possibile riprodurre i contenuti multimediali sia tramite l’app preinstallata “4K” che tramite la nota media-center XBMC, molto apprezzata dagli utenti. Entrambe le alternative funzionano egregiamente e risultano complementari nell’usufruire della totalità dei formati video esistenti e supportati.

Al di là dei test tecnici, nell’uso pratico questo Mini Pc sarà capace di leggere il 99% dei vostri contenuti multimediali. Il limite di un hardware come quello del Plunk Elite 3 si evidenzierà in un imprecisato futuro, quando il nuovo formato H265 diventerà lo standard per i file video.

Infine, è possibile installare l’app SkyGo come su qualsiasi altro dispositivo Android, seguendo una delle numerose guide presenti online.

Plunk Elite 3 – Gaming

Essendo la maggior parte dei giochi del Play Store studiati per un utilizzo touch, per usufruire di questo Mini Pc al pari di una console domestica sarà necessario collegare un Gamepad esterno. Stranamente, il mio Joypad USB della Xbox 360 non è stato riconosciuto nativamente, sono quindi stato costretto ad acquistare a 1,94 euro l’app Sixaxis controller per connettere via bluetooth il pad della Ps3. Fortunatamente la compatibilità è risultata perfetta ed è possibile utilizzare il controller bluetooth anche per spostarsi tra i menù, come fosse un telecomando.

Plunk Elite 3 – Focus sul Gaming


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Come potete vedere dal video, il Plunk Elite 3 gestisce benissimo molti titoli in FullHD, grazie all’ottima GPU Mali450.

Plunk Elite 3 – Conclusioni

In conclusione, Plunk Elite 3 è un Mini Pc capace di svolgere i compiti che promette egregiamente, senza difetti e in linea con l’hardware offerto, sia che si tratti di riproduzione di video in 4K o navigazione Web, non disdegnando videogiochi e produttività office.

Considerando la concorrenza di dispositivi cinesi importabili dall’estero, questo ultimo nato in casa Plunk rappresenta una buona alternativa, in vista dei 129 euro “all inclusive” del prezzo di vendita.

Consiglio questo prodotto a chi desidera trasformare il televisore del salotto in un vero e proprio Smart TV, oppure chi ha bisogno di un Mini Pc fisso, tenendo comunque conto delle differenze fra Windows e Android.